In ritardo, prova a salire sulla nave: viene spinto in mare e muore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia shock: arriva in ritardo e prova a salire sulla nave, ma viene spinto in mare

Nave mare estrazione

Muore a soli 36 anni un passeggero di una nave, dopo essere stato spinto in mare: agghiaccianti i filmati che hanno ripreso la scena.

Terribile la morte per Antonis Karyotis, un passeggero di 36 anni che, arrivato in ritardo al porto di Pireo, ad Atene, ha tentato di imbarcarsi all’ultimo minuto sul traghetto Blue Horizon. Ma l’equipaggio della nave lo ha spinto in mare, dove l’uomo è morto.

Nave mare estrazione

La tragedia in Grecia

La scena, ripresa e circolata sul web, ha scosso l’intera Grecia. Antonis Karyotis sarebbe dovuto salire sulla nave diretta a Heraklion, ma non avrebbe fatto in tempo ad imbarcarsi per un leggero ritardo. Il traghetto era già pronto a partire dal porto di Pireo, quando il 36enne si è presentato cercando di salire ugualmente a bordo.

L’equipaggio però non ha voluto assecondare la sua richiesta, negandogli l’accesso. Il 36enne avrebbe poi cercato di accedere dalla rampa posteriore del traghetto, dove alcuni membri lo hanno spinto in mare. La caduta per Karyotis si è rivelata fatale, dopo essere finito sull’elica della nave.

È stata la Guardia Costiera poi a recuperare il 36enne in mare, in stato di incoscienza. Inutile la corsa in ospedale, dove l’uomo è stato dichiarato morto.

L’inchiesta

Dopo il terribile accaduto, il traghetto Blue Horizon ha viaggiato per 40-50 minuti per poi tornare indietro. È stato il pubblico ministero ad ordinare un dietrofront per raccogliere testimonianze di equipaggio e passeggeri.

La Procura del Pireo ha aperto un’inchiesta sul caso, per far luce sulle esatte dinamiche della tragedia. Intanto la compagnia di traghetti greca, Attica Group, si è resa disponibile per collaborare alle indagini.

Quattro persone, tra cui l’ufficiale di coperta e il comandante, sono state arrestate dopo la diffusione dei video – che hanno fatto il giro del web – che mostrano la scena nei pressi della rampa posteriore del traghetto.

Le testimonianze

Un testimone ha dichiarato che “l’uomo era all’interno della nave e probabilmente non aveva il biglietto. Un ragazzo con la camicia bianca e le mostrine sulle spalle, un capitano non so cosa sia, lo ha spintonato. Ha fatto 2-3 tentativi di entrare, lo hanno spinto quando la nave ha iniziato a lasciare il molo. La nave stava partendo e lui continuava a spingerlo. Tutti gridavamo: ‘Cosa stai facendo? Cosa stai facendo’. Era chiaro che sarebbe caduto in mare e, di conseguenza, alla fine è caduto”.

“Esprimo la mia tristezza per il tragico incidente nel porto del Pireo dove una persona ha perso la vita. Tutte le azioni necessarie sono state intraprese dall’Autorità Portuale del Pireo per fare luce sul caso e individuare i responsabili”, ha detto il Ministro della Navigazione Miltiadis Varvitsiotis in un post sui social.

Leggi anche
“Arrivo a casa e ti scuoio come una capra”: il mostro è stato arrestato

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2023 14:44

“Arrivo a casa e ti scuoio come una capra”: il mostro è stato arrestato

nl pixel