Il progetto prevede il conseguimento del patentino per un utilizzo sicuro dello smartphone per non incorrere in adescamenti o cyberbullismo.
Una nuova iniziativa nelle scuole prevede la possibilità per i giovani di utilizzare lo smartphone solo in possesso di un patentino. Si tratta di un progetto che si prefigge l’obbiettivo di contrastare fenomeni che si verificano spesso nel web come l’adescamento e il cyberbullismo.
L’iniziativa in questione è nata diversi anni fa, nel 2017. Attraverso il corso da seguire per ottenere il patentino, i ragazzi verranno formati in modo da avere gli strumenti per difendersi dalle minacce che si presentano nel web nonché prevenirle.
In cosa consiste il progetto
Il progetto prevede la formazione dei gruppi di lavoro che avverrà sotto la supervisione dei docenti degli alunni. La materia trattata è quella del cyberbullismo, salute inclusione. Il progetto prevede inoltre un intervento didattico all’interno delle scuole che decidono di aderire. Il tutto si concluderà con un test finale per verificare le effettive competenze apprese durante il corso, con la relativa cerimonia di consegna dei patentini.
Il progetto è stato pensato per insegnare ai giovani come utilizzare in maniera sicura la tecnologia, che al giorno d’oggi è parte costante delle nostre vite. In Friuli Venezia Giulia già 1.500 studenti delle scuole medie poco prima di Natale hanno ottenuto il certificato di idoneità per l’utilizzo dello smartphone. Secondo le stime, entro il mese di giugno saranno 6.500 gli studenti che otterranno il patentino.