Patriarcato: significato, cosa è e come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Patriarcato: significato, cosa è e come funziona

patriarcato

Un argomento di cui negli ultimi anni si sta prendendo sempre maggiore consapevolezza: il patriarcato. Vediamo cosa è e come si manifesta.

Cosa è il patriarcato? Come funziona e come si manifesta? L’argomento sta assumendo sempre maggiore importanza nella società di oggi, anche se ancora tanti individui ne sottovalutano l’importanza o, addirittura, lo ignorano.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Patriarcato: significato e cosa è

patriarcato

Il termine patriarcato significa letteralmente “legge del padre” o “governo/dominio del padre”. In modo generico viene utilizzato per indicare l’ordinamento sociale in cui l’autorità e il potere sono concentrati nelle mani degli individui maschili più anziani. In passato questa parola indicava in modo particolare il predominio del padre sulla famiglia in ambito domestico ma oggi ha subito un’evoluzione del suo significato e viene utilizzata per indicare una società in cui il potere è prevalentemente nelle mani degli uomini.

Sull’origine del termine non ci sono versioni univoche. Si pensa che la parola possa avere avuto inizio intorno alla rivoluzione agricola. Prima di quel periodo le società erano basate su modelli in cui uomini e donne avevano gli stessi diritti e doveri. Successivamente, con l’arrivo della proprietà privata per l’uomo è diventato fondamentale garantirsi la sua discendenza e di conseguenza di avere la certezza che i figli fossero suoi. Da qui sarebbe partita una situazione di “controllo sulla donna”.

Come funziona e come si manifesta

Ma in che modo si manifesta e in che modo funziona al giorno d’oggi il patriarcato? Nella società di oggi è possibile vedere le manifestazioni del patriarcato in diversi settori.

Una società patriarcale mostra disuguaglianze di genere sotto diversi punti di vista: nel lavoro – con salari più bassi per le donne rispetto agli uomini o altri tipi di discriminazioni di genere -, ma anche nell’istruzione, nella politica e nella stessa famiglia.

Un altro aspetto fortemente di attualità negli ultimi anni riguardo una società patriarcale è senza dubbio la violenza di genere. Essa, infatti, è spesso manifestazione del patriarcato. In tale ottica parliamo nel dettagli di episodi di violenza domestica, stupri, abusi sessuali e persino omicidi, in questo caso, femminicidi.

Da sottolineare come una forma di patriarcato nella società è quella che vede le donne e altri gruppi di minoranza sottorappresentati in settori di spessore come quelli politici, economici e sociali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2023 12:02

Covid, la variante Eris preoccupa: sintomi, dati e cosa fare in caso di positività

nl pixel