Lutto terribile per il mondo della musica: morta a soli 25 anni

Lutto terribile per il mondo della musica: morta a soli 25 anni

Non ce l’ha fatta Patricia Janeckova. L’artista, 25enne, è morta dopo una battaglia contro un tumore. Il mondo della musica è in lutto.

Il mondo della musica è in lutto per la morte di Patricia Janeckova, la 25enne soprano che lottava da tempo contro un tumore al seno. La donna era diventata simbolo europeo della lotta al cancro. Negli ultimi mesi era riuscita ad esaudire il suo desiderio di sposarsi con l’attore Vlastimil Burda.

Morta Patricia Janeckova: aveva 25 anni

Nata in Germania da genitori slovacchi, cresciuta a Ostrava, la Janeckova era considerata la cantante soprano più promettente e talentuosa della Slovacchia ma anche di tutta l’Europa. La sua carriera sembrava poter decollare dopo un reality show popolare in patria: Talentmania, molto simile al programma italiano ‘Italia’s Got Talent’.

Nel 2014 aveva mostrato le sue doti al Concorso Internazionale di Musica Sacra a Roma e, due anni più tardi, aveva ricevuto una borsa di studio per studiare ad Arezzo.

Il grande talento in suo possesso, però, aveva presto dovuto fare i conti con la malattia. Infatti, nel 2022 la sua carriera si ferma a causa del tumore al seno.

La sua battaglia diventerà presto nota al pubblico, anche social. La soprano, infatti, ha iniziato a mostrarsi in diversi momenti della sua vita e della sua fase di cura. Dopo qualche tempo, però, il male ha iniziato a vincere costringendola a dedicarsi solo ai propri affetti.

Prima di essere, purtroppo, sconfitta dalla malattia, la Janeckova è riuscita, però, a realizzare il suo sogno: sposarsi con l’uomo della sua vita, l’attore Vlastimil Burda. Le nozze sono arrivate lo scorso giugno, pochi mesi prima di dire addio a lui e a tutto il mondo.