Stati Uniti, Patrick Shanahan il nuovo segretario alla Difesa dal 1° gennaio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, Patrick Shanahan il nuovo segretario alla Difesa dal 1° gennaio

Donald Trump

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncia il successore di Jim Mattis: “Shanahan sarà il nuovo segretario alla Difesa dal 1° gennaio”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – La rivoluzione alla Casa Bianca continua. Donald Trump con un tweet ha annunciato che il nuovo segretario alla Difesa sarà Patrick Shanahan. L’attuale numero due si insedierà ufficialmente dal 1° gennaio 2019.

Una scelta che ha lasciato stupiti tutti i media americani e non solo visto che Jim Mattis nei giorni precedenti all’annuncio aveva rassegnato le dimissioni a partire da marzo, attirando su di sé una grande copertura mediatica. Questo fatto non è piaciuto all’inquilino della Casa Bianca che ha accelerato un po’ i tempi e da gennaio ci sarà almeno momentaneamente un cambio alla Difesa. Non è escluso che nei prossimi mesi non ci possa essere un’ennesima rivoluzione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto: https://www.facebook.com/uspresidentdonaldtrumpnews/)

Stati Uniti, Donald Trump nella bufera. Emmanuel Macron: “Un alleato deve essere affidabile”

La decisione di ritirare le truppe da Siria e Afghanistan ha messo ancora di più in crisi il governo di Donald Trump. La scelta – che ormai sembra ufficiale – è andata contro ogni raccomandazione da parte del Pentagono che nei giorni scorsi aveva rassicurato sulla presenza delle truppe militari almeno fino a quando c’era l’Iran.

Ma le critiche sono arrivati anche dagli alleati. Il leader della Francia, Emmanuel Macron a margine di un evento ha dichiarato di essere “profondamente deluso dalla decisione presa degli Stati Uniti. L’alleato deve essere affidabile e questa volta non lo è stato“.

Pensieri che non fanno fare un passo indietro a Donald Trump, sempre più intenzionato a proseguire con la sua decisione di fare ritornare i militari dalla Siria e dall’Afghanistan. Nelle prossime settimane dovrebbe iniziare l’operazione. Dalla Casa Bianca c’è l’intenzione di concludere il rimpatrio il prima possibile, per poi utilizzare i militari in altre zone.

Di seguito il tweet di Donald Trump

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2018 18:40

Morto Simcha Rotem, uno dei protagonisti della Rivolta al Ghetto di Varsavia

nl pixel