Patuanelli, decreto contro il caro carburante arriverà in settimana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Patuanelli, decreto contro il caro carburante arriverà in settimana

Pompa benzina

Il caro carburante sta mettendo alle strette molte famiglie italiane nonché molti lavoratori. Patuanelli ha rassicurato tutti, asserendo che il decreto arriverà in settimana.

Il rialzo dei prezzi del gasolio, della benzina e degli altri tipi di carburante sta creando non pochi problemi agli italiani. Per questo motivo, il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli ha rassicurato tutti, dichiarando che il decreto “sarà pronto sicuramente questa settimana. Il tema è riuscire a capire come reperire le risorse necessarie per un intervento che sia percepibile da imprese e cittadini”.

Patuanelli ha parlato anche della situazione legata al rincaro del prezzo del grano. “Più che un rischio ormai è una realtà: il prezzo del grano è aumentato in modo incomprensibile rispetto ad un tema di mercato perché c’è sicuramente un fenomeno speculativo come in tutte le merci che vengono scambiate nel sistema borsistico”. Durante il convegno di Afidop, Patuanelli ha inoltre dichiarato: “Noi dobbiamo avere la capacità a livello europeo di incrementare le produzioni interne di alcuni prodotti tra cui mais, grano e soia”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stando al ministro Patuanelli, “è una spirale che va interrotta. C’è un aumento dei prezzi al consumo, una diminuzione dei consumi e un minor potere di acquisto delle famiglie. Questa cosa rischia di farci perdere quel momento di crescita che avevano faticosamente conquistato con le politiche economiche messe in campo”.

Pompa benzina
Pompa di benzina

L’aumento dei prezzi di benzina e gasolio

I prezzi italiani dei due carburanti sono in continua salita, rispetto alla scorsa settimana. Il prezzo medio in Italia, per quanto riguarda il self service della benzina, è salito a 2,219 euro al litro. Per quanto riguarda il diesel, invece, parliamo di 2,225 euro al litro. Per quanto riguarda il servito, la benzina è a 2,328 euro al litro, mentre il diesel è a 2,342 euro al litro. Il Gpl, invece, si attesta su dei prezzi più moderati, che vanno da 0,883 a 0,904 euro al litro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2022 16:22

Russia, aveva interrotto il tg per mostrare un cartello contro la guerra, oggi l’udienza in tribunale

nl pixel