Mondo del cinema sconvolto per la morte della celebre e amata attrice in passato candidata all’Oscar. Addio a Pauline Collins a 85 anni.
Il mondo dello spettacolo, con particolare riferimento al settore del cinema, piange un terribile lutto. Dopo che l’Italia ha fatto i conti con il decesso improvviso di Beppe Vessicchio, ecco che a livello internazionale si deve fare i conti con la dipartita della celebre Pauline Collins, storica attrice in ‘Shirley Valentine – la mia seconda vita’, adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale di Willy Russell.

Morta Pauline Collins: l’annuncio
Il mondo del cinema è in lutto per la morte prematura dell’amata attrice Pauline Collins. La donna, malata da tempo di Parkinson, è venuta a mancare all’età di 85 anni. A darne il triste annuncio i suoi cari con una nota ufficiale riprese dai principali media internazionali. “Pauline è stata tante cose per tante persone, interpretando una grande varietà di ruoli nella sua vita. Una presenza brillante, vivace e arguta sul palcoscenico e sullo schermo”, si legge.
E ancora: “La sua illustre carriera l’ha vista interpretare politiche, madri e regine. Sarà sempre ricordata come l’iconica, determinata, vivace e saggia Shirley Valentine, un ruolo che ha reso completamente suo. Conoscevamo tutte queste sfaccettature di lei perché la sua magia era presente in ognuna”, hanno aggiunto i cari dell’attrice.
La carriera e i successi dell’attrice
Conosciuta a livello internazionale per il suo ruolo in ‘Shirley Valentine’, opera che le permise di ottenere una candidatura al premio Oscar e un BAFTA come miglior attrice protagonista, Pauline Collins ha avuto una carriera lunga e importante. Agli inizi eccola impegnata negli anni ’70, come la domestica Sarah Moffat, nella serie ‘Su e giù per le scale’, e nello spin-off ‘Thomas and Sara’. Successivamente la Collins è stata protagonista come Harriet Smith in ‘The Ambassador’ e in diverse apparizioni in ‘Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni’ oltre che ‘Quartet’.