Paura per l’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ricoverato d’urgenza per dolori addominali: le condizioni.
L’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è stato ricoverato d’urgenza oggi, venerdì 11 aprile, a causa di forti dolori addominali. L’episodio, come riportato dall’Ansa e Adnkronos, si è verificato durante la sua partecipazione a un evento nello stato di Rio Grande do Norte, dove si trovava per un appuntamento del Partito Liberale. Nel 2024 è stato accusato di riciclaggio e peculato. Ecco le condizioni.

Malore per l’ex presidente Jair Bolsonaro: cosa è successo
Jair Bolsonaro si trovava a Santa Cruz, nello stato brasiliano di Rio Grande do Norte, per partecipare a un evento itinerante del Partito Liberale chiamato “Rota 22“. Il programma prevede una serie di workshop e seminari in diverse città del Brasile. Durante l’iniziativa, l’ex presidente ha iniziato ad avvertire forti dolori addominali, che hanno richiesto un immediato intervento medico.
Inizialmente soccorso in un ospedale locale, è stato poi trasferito d’urgenza in elicottero all’ospedale di Natal, capoluogo dello stato. Secondo quanto riferito da un portavoce del Partito Liberale all’agenzia Afp, il malore sarebbe riconducibile all’attacco subito nel 2018.
L’accoltellamento all’ex presidente del 2018
L’ex presidente, Jair Bolsonaro, aveva in programma di visitare tre città nel corso della giornata, ma l’aggravarsi delle sue condizioni l’ha costretto a fermarsi. Il malore di oggi si inserisce in un quadro clinico segnato dalle conseguenze dell’accoltellamento subito da Bolsonaro nel 2018, quando era candidato alla presidenza del Brasile.
Durante un comizio a Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais, l’attuale ex presidente fu ferito gravemente con un coltello. Da allora ha affrontato diversi ricoveri e interventi chirurgici legati ai postumi dell’aggressione. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle attuali condizioni dell’ex presidente del Brasile, come riportato dall’Ansa e l’Adnkronos, ma il ricovero in elicottero indica la necessità di un intervento medico tempestivo.