Coronavirus, il legame del 'paziente zero' con Codogno e Vo' Euganeo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il possibile legame del ‘paziente zero’ con Codogno e Vo’ Euganeo

Laboratorio Coronavirus

Codogno e Vo’ Euganeo uniti dal ‘paziente zero’? Possibile un collegamento tra i due focolai ma ancora non si ha la certezza.

MILANO – Codogno e Vo’ Euganeo uniti dal paziente zero? Nella mattinata di lunedì 24 febbraio 2020 è nata la possibilità di un collegamento tra i due focolai. La persona, infatti, individuata come possibile portatore del Coronavirus in Italia visto che per lavoro è stato anche in Lombardia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono in corso tutti gli accertamenti del caso sull’uomo anche se non si hanno ancora i risultati. La svolta potrebbe essere vicina anche se in questo momento la prudenza prevale tra le autorità sanitarie.

Il possibile legame con Codogno e Vo’ Euganeo

Gli accertamenti sono in corso ma l’agricoltore 60enne potrebbe essere il paziente zero di Codogno e non di Vo’ Euganeo. Secondo le prime informazioni, l’uomo era uno dei frequentatori del bar dove sono stati contagiati i primi due in Veneto. E negli ultimi tempi è stato in Lombardia per presentare un libro sull’agricoltura biologica.

Per questo motivo si pensa che potrebbe essere stato lui a far partire il virus nel Lodigiano. Difficile, invece, che sia il 60enne l’iniziatore del contagio in Veneto visto che non sembrano esserci contatti nei giorni precedenti con persone provenienti dalla Cina.

Coronavirus
fonte foto https://twitter.com/sole24ore

Si attendono i risultati

Fino a questo momento la Protezione Civile non ha confermato un collegamento tra i due focolai anche se si preferisce mantenere la cautela in attesa dei risultati. Non è chiaro, infatti, se si tratta di una semplice influenza oppure di un vero e proprio Coronavirus.

Il 60enne è stato ricoverato a Vicenza e nelle prossime ore dovrebbero essere ufficializzati i risultati dei test del tampone. Apprensione anche nella Capitale dove lo Spallanzani a breve dovrebbe comunicare le 39 verifiche effettuate nelle ultime ore. Tra loro anche due cittadini di Nettuno che sono tornati da poco dalla Lombardia.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://twitter.com/sole24ore

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:11

Coronavirus, la Regione Lombardia smentisce il decesso a Brescia. 80enne morto a Milano

nl pixel