Pd, battaglia degli iscritti con il M5S: la preoccupazione di Schlein
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pd, battaglia degli iscritti con il M5S: la preoccupazione di Schlein

Elly Schlein

Il M5S supera il Pd in numero di iscritti, segnando un importante cambiamento nel panorama politico del centro-sinistra italiano.

Nel panorama politico italiano, la competizione tra il Partito Democratico (PD) e il Movimento 5 Stelle (M5S) assume nuove sfumature, mettendo in luce un cambio di rotta significativo. La lotta per la supremazia, più che un’unione di intenti, si manifesta ora in una rivalità accesa, con il Movimento 5 Stelle che sorpassa il PD in termini di iscritti, segnando un momento di preoccupazione per Elly Schlein e la sua leadership.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elly Schlein
Elly Schlein

Il M5S guadagna terreno: una crescita esponenziale degli iscritti

Secondo quanto riportato dal “Corriere della Sera”, i dati mostrano un ribaltamento delle forze all’interno del centro-sinistra: il M5S ha raggiunto i 170.000 iscritti, superando i 165.000 del PD. Questa crescita del Movimento, rapidamente salito a 158.538 iscritti da dicembre 2023, dimostra un consolidamento della base, nonostante una composizione prevalentemente maschile (130.000 uomini contro 40.000 donne), e una tendenza al rinnovamento del 20% nell’ultimo anno e mezzo.

Il Pd e la sfida dell’attrattività

Dall’altra parte, il PD, sotto la guida di Schlein, mostra una crescita del 10%, un dato che, sebbene positivo, non riesce a competere con l’impennata del M5S. Questo sorpasso solleva questioni sulla capacità del PD di attrarre nuovi iscritti e mantenere la propria base solida e attiva. La metodologia di tesseramento del PD, che richiede un impegno diretto e un contributo finanziario, contrasta con l’approccio più flessibile del M5S, che prevede un rinnovo automatico annuale attraverso il login sul sito ufficiale del Movimento.

Il sorpasso degli iscritti al M5S segnala non solo una trasformazione numerica ma anche un cambiamento di percezione e attrattività politica. Il partito di Conte riesce a catalizzare interesse e partecipazione, mettendo in discussione la strategia del PD e imponendo una riflessione sulla propria offerta politica e organizzativa.

La rivalità tra PD e M5S, evidenziata dai recenti dati sugli iscritti, apre nuovi scenari nel dibattito politico italiano. La questione degli iscritti diventa così uno specchio delle dinamiche interne e della capacità di ciascun partito di intercettare il sentimento popolare, sfidando le leadership a ripensare strategie e proposte per non restare indietro nella corsa alla guida del centro-sinistra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 11:02

Giorgia Meloni lancia un messaggio a Salvini: il regalo da non fare alla sinistra

nl pixel