Ddl Zan, scontro nella maggioranza: Pd e M5s contro Iv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ddl Zan, scontro nella maggioranza: Pd e M5s contro Iv

Senato

Pd e M5s contro Iv sul ddl Zan. I dem: “Proposta irricevibile”. Ma Faraone precisa: “Cosi com’è la legge non passa”.

ROMA – Pd e M5s contro Iv sul ddl Zan. Gli emendamenti presentati dal partito di Matteo Renzi non convincono i dem e i pentastellati. Il confronto entrerà nel vivo nei prossimi giorni, con il premier Draghi che potrebbe convocare una cabina di regia per cercare di evitare un passo falso in Parlamento. Il voto è previsto per il 13 luglio ed è alto il rischio di una bocciatura in Aula.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

M5s contro Iv sul ddl Zan

Ad attaccare duramente i renziani è stato il M5s con una nota riportata da La Repubblica: “Gli emendamenti presentati da Italia Viva al ddl Zan – si legge – suonano come un tentativo di affossare la legge. Pensare infatti di eliminare i termini di orientamento sessuale e di identità di genere e tornare alla definizione di omofobia e transofobia rischierebbe di farci compiere un altro passo indietro, come già accaduto in passato […]“.

Un pensiero condiviso anche dal Partito Democratico. Dal Nazareno hanno ribadito la necessità di questa legge e soprattutto giudicato irricevibile le proposte avanzate da Italia Viva. Nei prossimi giorni possibile un confronto all’interno nella maggioranza per cercare di trovare una soluzione.

Senato
Senato

Iv: “Così la legge non passa”

Prossimi giorni che saranno molto complicati per il premier Draghi. “Così com’è – ha detto Faraone (Iv) difendendo le proprie proposte – non passa sotto i colpi dei voti segreti in Senato. Pensiamo a chi ogni giorno subisce discriminazioni, non a chi deve fare le rivoluzioni muscoli e like“. E il collega Di Maio ha aggiunto: “Non si hanno i numeri in Aula, mentre con le modifiche proposte potremmo avere a breve una legge. Il punto è questo“. E lo scontro sembra essere destinato a durare anche in futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2021 16:23

M5s, tregua tra Grillo e Conte. Ma entrambi hanno un Piano B

nl pixel