Regionali in Umbria. Pd e Movimento 5 Stelle cercano l'intesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pd e M5S, prove di intesa per le elezioni in Umbria. Zingaretti: “Dobbiamo provarci”

Nicola Zingaretti

Il Pd e il Movimento 5 Stelle lavorano per un’alleanza in vista delle elezioni regionali in Umbria. Zingaretti rilancia: “Dobbiamo provarci”. Di Maio fa muro.

Continuano le trattative informali tra il Pd e il Movimento 5 Stelle per un’alleanza alle prossime elezioni regionali in Umbria. La spinta propositiva arriva dalla parte rossa della coalizione del governo, mentre Di Maio continua a tirare il freno preferendo tenere separati il piano nazionale da quello locale.La sensazione è che in assenza di un fronte compatto a fare da contraltare, il Centrodestra possa assicurarsi quasi tutte le elezioni regionali in palio. E il rischio è che i nuovi governatori possano paralizzare l’attività dell’esecutivo Conte Bis.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Alleanza Pd-M5S alle regionali, Zingaretti: “Dobbiamo provarci”

Dobbiamo provarci“, ha sentenziato il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti. E da quanto appreso le parti, sempre in via informale, starebbero lavorando in vista delle prossime elezioni in Umbria, dove le trattative potrebbero essere semplificate dalla formazione dei rispettivi schieramenti.

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Pd e Movimento 5 Stelle lavorano a un’alleanza per le elezioni regionali in Umbria

In terra umbra infatti il Pd sostiene il candidato di una lista civica (Andrea Fora). In sostanza, lo zampino dem c’è ma non si vede eccessivamente. L’occasione, secondo Zingaretti e i suoi, è più unica che rara. Trovare un compromesso per un accordo e battere il Centrodestra unito assesterebbe un altro duro colpo alla Lega di Matteo Salvini, che potrebbe così essere accantonata. Almeno nell’immediato.

Se Brunelli, noto imprenditore nel campo dell’abbigliamento, avesse accettato di correre alle prossime elezioni, il matrimonio giallorosso poteva andare a festeggiare il viaggio di nozze in Umbria. Invece il candidato ideale ha fatto un passo indietro vanificando gli sforzi fatti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2019 11:19

Elezioni regionali, le liste civiche potrebbero nascondere un’altra alleanza tra Pd e M5S

nl pixel