Pd e Movimento 5 Stelle litigano su Roma. Zingaretti: "Bisogna cambiare"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma spacca il governo. Di Maio, “Poteri speciali per la Raggi”, Franceschini lo stoppa. Salvini: “Sindaca incapace”

VIRGINIA RAGGI

Pd e Movimento 5 Stelle litigano su Roma. Luigi Di Maio annuncia poteri speciali per la Raggi, Franceschini: “Nessun ddl sul tema”. Zingaretti rincara la dose: “Bisogna cambiare”.

Pd e Movimento 5 Stelle litigano su Roma. Ma non solo. Anche all’interno dell’universo pentastellato c’è chi ha deciso di voltare le spalle alla Raggi costringendo Luigi Di Maio a blindare la sindaca ribadendo il pieno sostegno all’attuale amministrazione capitolina, per il quale ha proposto anche poteri straordinari, trovando però l’opposizione del Partito democratico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Roma, il Movimento 5 Stelle si divide sulla Raggi

La questione romana divide la maggioranza di governo. Luigi Di Maio chiede poteri speciali per Virginia Raggi nella speranza che la sindaca possa riuscire a trascinare la Capitale fuori dalla crisi. Il Partito democratico, inaspettato alleato di Matteo Salvini, chiede invece le dimissioni della prima cittadina.

Ma Roma lascia strascichi anche all’interno dello stesso universo pentastellato. La frattura è stata evidenziata da Spadafora, che ha bocciato l’esperienza della Raggi al Campidoglio: “Roma e la sua amministrazione restano un problema. È una esperienza dalla quale potevamo e dovevamo aspettarci molto di più“.

Il primo a rispondere a Spadafora è Paragone: “La Raggi è un problema politico solo per chi frequenta i salotti romani. La Raggi è stata lasciata sola dal governo“.

La questione resta particolarmente tesa fino all’intervento di Luigi Di Maio che prova a mettere ordine tra i Cinque Stelle: “Tutto M5S è con la Raggi. Sono in arrivo poteri speciali per il sindaco di Roma per far risorgere Roma dalle macerie. Il disegno di legge del Movimento è pronto e potrebbe essere approvato entro la metà del 2020“.

VIRGINIA RAGGI
VIRGINIA RAGGI

Roma, scontro tra il Pd e il Movimento 5 Stelle. Zingaretti: “Se si dovesse andare al voto bisogna cambiare sindaco”

La proposta sembra interessante ma c’è un problema non di poco conto: il Pd non è al corrente del progetto per risollevare le sorti di Roma.

“Penso che Di Maio si riferisse a una iniziativa legislativa del suo partito per Roma Capitale, perché non è stato portato sui tavoli di governo alcun ddl su questo tema e quindi di pronto non può esserci davvero nulla”

La posizione dei dem viene ribadita da Nicola Zingaretti, che ribadisce come i dem siano per la sostituzione del sindaco in caso di elezioni anticipate:“Se a Roma si dovesse votare in anticipo siamo prontissimi. Bisogna cambiare sindaco”

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Matteo Salvini, “Alla Raggi puoi dare anche la mantella di Batman, il problema è che è incapace”

Non poteva rimanere neutrale Matteo Salvini che coglie l’occasione al balzo per rifilare un’altra stoccata agli ex alleati del Movimento 5 Stelle e in particolare a Virginia Raggi: “Poteri speciali? Alla Raggi puoi dare anche la mantella di Batman, il problema è che non è capace”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2019 9:34

Russiagate, Salvini replica a Conte: “Faccia il premier”. Di Maio: “L’unico caso riguarda la Lega”

nl pixel