Pd, Franceschini rilancia lo Ius Culturae: "Non ci fermeremo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Pd ci riprova, Franceschini: “Sullo Ius Culturae non molliamo”

Pd, Franceschini rilancia lo Ius Culturae: “Non ci sarà ragione di opportunità che ci potrà fermare”. Passo indietro del Movimento 5 Stelle.

Il Pd infiamma le polemiche nella maggioranza di governo rilanciando (se non addirittura pretendendo) lo ius culturae. Almeno a parole, il Partito democratico nato dopo la tre giorni di Bologna sembra aver svoltato con decisione a sinistra. Lo scopo è quello di ergersi come baluardo contro il Centrodestra e le deviazioni estremiste. La definizione di partito antifascista, insomma, non è casuale. È una dichiarazione di intenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Frnaceschini, “Sullo Ius Culturae non ci sarà ragione di opportunità che ci farà fermare”

E la svolta a sinistra passa anche dal tema dei migranti. Zingaretti ha detto e ribadito di voler cancellare (o almeno modificare in maniera sostanziale) i decreti Salvini. Franceschi segue a ruota il segretario rilanciando il tema dello ius culturae.

Sullo Ius Culturae non ci sarà ragione di opportunità che ci farà fermare“, ha dichiarato Franceschini provocando un terremoto politico nella maggioranza di governo.

Nei giorni scorsi anche il Segretario del Partito democratico si era esposto rilanciando il tema.

“Approvare lo ius culturae? Per quanto mi riguarda assolutamente sì, la società dimostra di essere più avanti rispetto a coloro che siedono in Parlamento. Però servono i voti in Parlamento . Noi faremo di tutto per sostenerlo”.

Sede PD
fonte foto https://twitter.com/Today_it

La maggioranza di governo si divide: il Movimento 5 Stelle contro il Pd

Il rilancio del Partito democratico sulla questione migranti (abolizione dei decreti Salvini) e sul diritto di cittadinanza (ius culturae) non ha fatto piacere al Movimento 5 Stelle che ha fatto un deciso passo indietro. Al momento Di Maio, agitato dalle voci arrivate da Bologna, dove si è riunito il Pd nel fine settimana, ha cestinato la proposta sottolineando come al momento le priorità siano altre e decisamente più urgenti. Il riferimento è evidentemente al caso Ilva e all’emergenza maltempo. Ma la sensazione è che la questione sia tutt’altro che chiusa…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:45

Fanpage – La Lega ha pagato decine di propri dipendenti con i soldi degli italiani

nl pixel