Il Pd mette nel mirino la ministra Azzolina. Marcucci: “Siamo in grado di fronteggiare l’emergenza con questo esecutivo?”.
ROMA – Il Pd mette nel mirino la ministra Azzolina. La richiesta della titolare del Miur ad Emiliano di riaprire le cuore è stata duramente criticata dal Nazareno.
“Il Dpcm prevede che le regioni debbano assumere ulteriori misure necessarie, rispetto a quelle già previste, a contenere la pandemia. I ministri che criticano l’esercizio di questi poteri evidentemente non hanno letto il dpcm o non lo condividono“, le parole di Andrea Orlando sui social.
I dubbi di Marcucci: “Siamo sicuri che non serve un rimpasto?”
La linea del Partito Democratico è stata ribadita anche da Andrea Marcucci, capogruppo del Pd al Senato, proprio durante l’informativa del premier Conte a Palazzo Madama: “Il premier valuti se i singoli ministri sono adeguati all’emergenza. Apra una verifica, abbiamo bisogno di una maggioranza unita e di un dialogo con l’opposizione. Il luogo lo deve trovare il presidente dove confrontarsi con il Parlamento“.
Zingaretti frena: “Massima fiducia nell’esecutivo”
Il pensiero di Marcucci e Orlando non è condiviso da Nicola Zingaretti. Come riportato dal Corriere della Sera, il segretario del Partito Democratico ha ribadito la fiducia al premier: “Il sostegno del PD a questo Governo e ai suoi ministri è pieno e totale. Non in discussione. Posizione ribadita, tra l’altro all’unanimità alcune ore fa dalla direzione nazionale sul voto della mia relazione“.
Una linea condivisa anche dal senatore Franco Mirabelli: “In una fase tanto grave per il Paese parlare di rimpasti appare una cosa fuori dal mondo. In questo momento gli italiani hanno bisogno di certezze. Governo e maggioranza devono occuparsi della tutela della salute dei cittadini e dell’economia. Noi ci siamo assunti questa responsabilità. Chi pensa ad altro sbaglia”.
Di seguito il post di Andrea Marcucci sul suo intervento in Senato durante l’informativa del premier Conte