Pedalotto, il nuovo albero di Natale alimentato a pedali 

Pedalotto, il nuovo albero di Natale alimentato a pedali 

La nuova iniziativa di Roma tutta eco green: Pedalotto è l’albero di Natale in piazza del Campidoglio, alimentato con delle cyclette.

In piazza del Campidoglio a Roma il sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato ‘Pedalotto’, il nuovo albero di Natale alimentato con una cyclette. Si tratta di un vero e proprio albero di Natale a pedali eco green. Durante la cerimonia di inaugurazione il sindaco di Roma si è seduto in sella alla cyclette e ha dato il via allo spettacolo.

Con il primo cittadino c’erano anche consiglieri e assessori capitolini. Dopo il rullo di tamburi il sindaco ha iniziato a pedalare e come per magia le luci dell’albero di Natale si sono accese nella piazza del Campidoglio.

Celli: “Cento mila euro che non spendiamo per illuminazione verranno donati”

Svetlana Celli, presidente dell’assemblea capitolina, insieme ad altri consiglieri comunali in altre sei biciclette collegate al sistema di accensione ha aiutato il sindaco Gualtieri nella pedalata. Il primo cittadino ha poi dichiarato: “Ci hanno criticato l’albero a piazza Venezia dicendo che i pannelli solari sono brutti, e noi rilanciamo con la bicicletta. La sostenibilità è un messaggio importante per l’ambiente, ma anche per il risparmio. I cento mila euro che non spendiamo per l’illuminazione del Natale saranno donati alla Caritas”.

Poi Svetlana Celli ha ricordato: “Dimostriamo che pedalare non solo fa bene alla nostra salute, ma che esistono forme alternative per produrre energia. Perché la lotta al cambiamento climatico deve diventare un impegno per tutti i governi e per tutti i cittadini e saranno proprio loro ad accendere l’albero pedalando. La bicicletta resterà qui a disposizione di tutti e per tutto il periodo delle feste”.