Papa Francesco abolisce il segreto pontificio sui casi di pedofilia nella Chiesa. Una svolta storica per debellare la pedofilia.

Papa Francesco continua la sua battaglia contro la pedofilia nella Chiesa e lo fa con una decisione storica, annunciando l’abolizione del segreto pontificio. La conferma è arrivata anche dalle pagine di VaticanNews.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Pedofilia, Papa Francesco abolisce il segreto pontificio

Non sono coperti dal segreto pontificio le denunce, i processi e le decisioni“, recita l’Istruzione con cui Papa Francesco abolisce il segreto pontificio sui preti pedofili e i casi di abusi sessuali, la grande piaga della Chiesa.

La rivoluzione nel mondo della Chiesa

Si tratta di una rivoluzione nel mondo della Chiesa, destinata a rimanere nella storia. Abolito il segreto pontificio, alle persone che sporgono la denuncia, ai testimoni o a chi presenta la segnalazione non può essere imposto in alcun modo il silenzio.

Vaticano
Vaticano

I magistrati civili potranno accedere agli atti dei processi canonici

Resta valido invece il segreto d’ufficio, proprio di ogni ordinamento giuridico. Papa Francesco però ha disposto che lo stesso segreto d’ufficio non dovrà ostacolare gli obblighi di segnalazione o l’esecuzione delle richieste esecutive delle autorità civili. Questo è un passaggio fondamentale. I magistrati civili potranno infatti accedere agli atti dei processi canonici.

Papa Francesco
Papa Francesco

La battaglia di Papa Francesco contro la pedofilia nella Chiesa

Il Pontefice conferma quindi, in maniera inequivocabile e netta, il suo impegno nella battaglia contro la pedofilia nella Chiesa. Bergoglio ha posto questa missione come perno del suo pontificato, durante il quale vuole arrivare a una svolta risolutiva per sanare una delle peggiori piaghe dell’istituzione ecclesiastica.

L’ultima epocale mossa di Bergoglio ha diviso il mondo della Chiesa (ma non solo) tra chi ha esultato per la decisione di Papa Francesco e chi invece ha aspramente condannato l’abolizione del segreto, che potrebbe indebolire la Chiesa come istituzione.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca evidenza papa francesco Ultima Ora vaticano

ultimo aggiornamento: 17-12-2019


Strade Sicure, soldatessa si spara nella metropolitana a Roma

Un morto nel Frusinate dopo pranzo di Natale. Tre vittime a Labico per monossido di carbonio