Serie A, il Chievo Verona si salva: solo tre punti di penalizzazione

Il Chievo Verona può tirare un sospiro di sollievo. Il TFN ha accolto parzialmente la richiesta della Procura, infliggendo tre punti di penalizzazione ai clivensi.

ROMA – Tre punti di penalizzazione al Chievo Verona da scontare in questo campionato e 3 mesi di inibizione al presidente Luca Campedelli. Il Tribunale Federale Nazionale ha deciso di accogliere solo in parte la richiesta della Procura Federale contro i clivensi per quanto riguarda il caso delle plusvalenze fittizie. L’accusa aveva chiesto una sanzione di -15 ma i giudici hanno deciso non infliggere un handicap tale alla dirigenza veronese.

Come da previsione nessuna penalizzazione per il Cesena perché non è più affiliato FIGC. La grande incongruenza di questa storia arriva dalla sentenza di luglio dove sempre gli stessi giudici avevano inflitto una sanzione di quindici punti ai bianconeri mentre non il Chievo si era salvato per la cosiddetta improcedibilità.

Logo FIGC
Logo FIGC

Serie A, il TFN ‘grazia’ il Chievo Verona

Una storia molto particolare questa del Chievo Verona. Secondo quanto scoperto dalle indagini, la società clivense insieme al Cesena sono stati protagonisti di plusvalenze fittizie per cercare di iscriversi al campionato. Un errore della Procura Federale ha fatto slittare tutto a settembre, annullando il primo processo. Nel secondo è arrivata una sentenza molto particolare che salva in parte il club di Campedelli anche se le domande da farci sono tante.

A luglio sono stati inflitti quindici punti di penalizzazione al Cesena dagli stessi giudici che ne hanno assegnato solo tre al Chievo. Un’incongruenza che sicuramente sarà spiegata nella sentenza, attesa entro 90 giorni. Tempi lunghi e decisioni molto particolari: l’unica cosa certa è che il sistema calcio va cambiato.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ACChievoVerona1929/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-09-2018

Francesco Spagnolo

X