Pendolare in treno da Napoli a MIlano: "Affitti troppo cari"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pendolare in treno da Napoli a MIlano: “Affitti troppo cari”

Treno in transito

Ogni giorno 800 chilometri in treno per raggiungere l’artistico Boccioni di piazzale Arduino, dove lavora come bidella.

Con uno stipendio di 1.165 euro al mese, Giuseppina Giuliano non poteva sostenere un affitto che a Milano, solo per una camera singola, la spesa media non va sotto i 650 euro. A questo si affiancano anche bollette, cibo e spese varie. Quindi, a conti fatti, la soluzione più economico per la 29enne è stata quella di fare la pendolare in treno ogni giorno, da Napoli e MIlano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Treno in transito
Treno in transito

Giuseppina Giuliano, 29enne napoletana, è stata assunta come bidella in un liceo milanese, l’artistico Boccioni di piazzale Arduino, ma trasferirsi in città vorrebbe dire pagare una stanza non meno di 650 euro. La scelta meno dispendiosa è stata quella di fare la pendolare, ogni giorno, da Napoli a Milano e viceversa per il ritorno.

La scelta di Giuseppina

Lavora dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 17, per cui all’alba prende il treno Frecciarossa da Napoli Centrale, alle 5,09, che arriva a Milano alle 9,24. Dopo il suo turno a scuola fa una sosta al supermercato per comprare qualcosa da mangiare ed eccola di nuovo in stazione alle 18,20, con arrivo a Napoli alle 22,53 e rientro a casa alle 23,30.

Una vita stressante che la porta a trascorrere la maggior parte delle sue giornate a scuola, a Milano, e sul treno. Ma fondamentalmente, dal punto di vista economico le tasche di Giuseppina riescono a pesare di più in questo modo. Perché pagare un affitto a Milano vorrebbe dire spendere più di quanto non costi un abbonamento ferroviario.

Sacrifici per risparmiare

“Lo so che la mia sembra una follia, però facendo i conti ho valutato che economicamente mi conviene. Certo, mi costa tanto sacrificio, considerato che tutte le mattine, sabato compreso, prendo il treno per Milano alle cinque. Però ormai mi sono abituata e per il momento va bene così”, ha raccontato Giuseppina Giuliano al quotidiano Il Giorno.

Il treno le costa 400 euro circa al mese, il resto (sottratto dai 1.165 euro al mese) può risparmiarlo. E anche se non ha intenzione di continuare così a lungo, per adesso le conviene così, vivendo ameno quel giorno di riposo che le resta con i suoi cari, e riuscendo a racimolare qualcosa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2023 16:22

Davos 2023, sul clima: “Vicini alla catastrofe”

nl pixel