L’Inps semplifica la procedura di richiesta per la pensione anticipata: ecco come fare domanda.
L’accesso alla pensione anticipata si fa più agevole grazie alle nuove modalità introdotte dall’Inps. Con una circolare diffusa lunedì 11 marzo, l’Istituto nazionale di previdenza sociale ha annunciato tre nuove vie d’accesso che rendono il processo di presentazione della domanda più semplice e diretto.
Questa mossa viene in seguito alle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2024, mirate a facilitare l’accesso alla pensione anticipata per determinate categorie di lavoratori.
Come inoltrare la domanda di pensione anticipata
Per presentare la domanda di pensione anticipata, gli interessati devono collegarsi al sito ufficiale dell’INPS (www.inps.it). L’accesso al portale richiede l’utilizzo di credenziali di sicurezza. Si tratta dello SPID di Livello 2, la CNS o la CIE 3.0.
Una volta autenticati, gli utenti devono navigare nella sezione “Pensione e previdenza” e selezionare “Domanda di pensione”. Successivamente, è necessario scegliere “nuova prestazione pensionistica” e infine “pensione anticipata”.
Alternativamente, è possibile avvalersi dei servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge. Oppure contattare il Contact Center Integrato all’803164 (gratuito da rete fissa) o al 06 164164 (a pagamento da rete mobile), per ricevere assistenza nella presentazione della domanda.
Inps: a chi spetta nel 2024
La legge di bilancio 2024 ha introdotto importanti novità per l’accesso alla pensione anticipata. Questa opportunità è riservata ai lavoratori che, nel corso del 2024, raggiungono un’età anagrafica di almeno 62 anni e possono vantare un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Il calcolo della pensione seguirà le regole del sistema contributivo, con un valore lordo mensile che non può superare quattro volte il trattamento minimo INPS.
La decorrenza della pensione varia in base alla categoria lavorativa e all’ente gestore. Per i lavoratori dipendenti del settore privato e i lavoratori autonomi che soddisfano i requisiti nel 2024, l’erogazione della pensione inizia dopo sette mesi, con una data minima di inizio fissata per il 1° settembre 2024 se gestita da un ente diverso dall’AGO, o il 2 agosto 2024 per quelli gestiti dall’AGO.
Per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, invece, la pensione viene erogata dopo nove mesi dalla maturazione dei requisiti, con una data minima di inizio il 2 ottobre 2024 per l’AGO, o il 1° novembre 2024 per gli altri enti.