Pensione integrativa conviene? Con la crisi delle pensioni milioni di lavoratori sono interessati a forme alternative di pensione

Conviene oppure no una pensione integrativa? Sono tantissimi gli italiani che, vista la crisi del sistema pensionistico, stanno valutando la possibilità di richiedere una pensione completamente ricorrendo ad un PIP oppure un fondo pensione.

Pensione integrativa

La crisi del sistema pensionistico italiano ha buttato nello sconforto tutti i cittadini italiani. Andare in pensione, infatti, sembra essere diventato un sogno e peraltro a condizioni davvero poco vantaggiose rispetto ai nostri genitori. Nei prossimi anni, infatti, si prevede un assegno pensionistico di circa il 50% delle retribuzioni versate; una cifra davvero misera che ha spinto milioni di persone a valutare la possibilità di una pensione integrativa. La pensione integrativa è una rendita alternativa che il cittadino è libero di richiedere andando a costruirsi da solo il proprio futuro. Per farlo è possibile investire in un fondo pensione privato oppure in un investimento di natura redditizia come può essere l’acquisto di una casa oppure investire nel mercato finanziario. Non solo, è possibile anche investire i propri risparmi in modo da costruirsi una piccola “isola felice” per quando un giorno avremo smesso di lavorare.

I rischi

Resta però da capire se la pensione integrativa conviene oppure no. Tra i vantaggi c’è sicuramente la possibilità di usufruire di una serie di agevolazioni da non sottovalutare. Il cittadino, infatti, può in fase di dichiarazione dei redditi, richiedere la deducibilità dei contributi versati a titolo pensione integrativa fino ad un massimo di 5164 euro. Restano però alcuni dubbi: domani sarà ancora possibile? Ma sopratutto chi ci garantisce che il sistema bancario non possa un giorno fallire trascinando nel baratro milioni di italiani che hanno deciso di investire? Proprio per questo motivo sono ancora troppi gli italiani dubbiosi circa la possibilità reale di investire in un fondo pensione oppure preferire un investimento “classico” come può essere il mattone.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 06-02-2017


Pensione integrativa: conviene o non conviene?

Pensione integrativa: quanto versare per averne una sufficiente?