Pensione integrativa: conviene o non conviene sottoscriverla? Ecco una breve guida con alcune informazioni circa la pensione alternativa

I tempi moderni oramai sono diventati davvero duri. La riforma sulle pensioni del Ministro Fornero ha gettato milioni di italiani nello sconforto spingendoli a ricercare informazioni su possibili pensioni alternative da stipulare per garantirsi una vecchiaia migliore o semplicemente una rendita complementare. Sono tantissimi, infatti, i lavoratori che con il presupposto di una pensione misera si sono movimentati per cercare soluzioni alternative per il futuro.

Pensione integrativa

Negli ultimi anni si sono raddoppiate, se non triplicate, le richieste di pensione integrativa da parte di milioni di lavoratori. In tanti però sono ancora dubbiosi circa i possibili vantaggi legati dalla stipula di una pensione completamente. Conviene o non conviene richiederla? Prima di tutto chiariamo che pensione complementare e pensione integrativa sono la stessa cosa. Naturalmente capire se conviene o meno richiederla dipende da una serie di circostanze e dal prodotto che viene scelto visto che il cliente ha diverse possibilità: fondo pensione oppure richiedere una polizza vita. I fondi pensioni sono una sorta di pensione alternativa che consentirebbe al lavoratore di godere, una volta conclusi gli anni di lavoro, di una certa somma di denaro.

Conviene o non conviene?

I fondi pensione sono disponibili nella modalità: aperti e chiusi. Ai fondi aperti possono aderire tutte le categorie di lavoratori, mentre ai fondi chiusi solo alcune categorie di lavoratori. Alla domanda “conviene o non conviene la pensione integrativa” è davvero difficile rispondere, visto che esistono in commercio diversi prodotti, ma soprattutto diverse strategie e profili di rischio legati alla stipula di una pensione alternativa. Importante: prima di sottoscrivere una pensione alternativa è bene ricordare che nonostante sia presente una garanzia circa i soldi versati, l’insolvenza da parte degli istituti di credito è sempre dietro l’angolo. Prima di tutto nel caso state valutando la possibilità di una pensione integrativa è opportuno verificato lo stato di solidità della banca, i costi, le commissioni e la convenienze reale del prodotto offerto.

certificato_unicasim


Pensione integrativa: come calcolarla?

Pensione integrativa: ecco una serie di consigli