Quando arriva e a quanto ammonta il bonus Natale 2021 sulle pensioni: le informazioni utili sul provvedimento.
Buone notizie per i pensionati che percepiscono la pensione minima: questi a dicembre possono richiedere lo speciale Bonus Natale, introdotto nel 2001 con la Legge di Bilancio.
Pensioni, bonus Natale: cos’è
Si tratta di un bonus destinati ai percettori di una pensione minima che a dicembre, evidentemente per far fronte alle spese legate al Natale, ricevono circa 155 euro in più sulla pensione.
Chi ha diritto al bonus
Ha diritto al Bonus chi percepisce una o più pensioni per un importo complessivo che deve essere inferiore al trattamento minimo, ossia alla cifra di 6.695,91 euro. Chi riceve una cifra compresa tra 6.695,91 e 6.850,85 euro ha diritto non al bonus integrale ma alla differenza tra 6.850,85 e l’importo della pensione (o delle pensioni per che ne percepisce più di una). Chi supera la soglia dei 6.850 euro non ha diritto al bonus.
Inoltre per accedere al bonus ci sono anche dei parametri che prendono in considerazione la situazione relativa a redditi. Per quanto riguarda il reddito il limite è fissato a 10.043,87 euro. Nel caso in cui il soggetto richiedente sia coniugato si calcola il reddito complessivo, che non deve superare la soglia dei 20.087,73 euro.
Come richiedere il bonus Natale
Per quanto riguarda la richiesta, non è necessario presentare domanda. Il bonus sarà riconosciuto automaticamente agli aventi diritto.
Quando arriva
Chi ritira la pensione presso le Poste, il pagamento della pensione inizia dal 25 novembre mentre chi riceve la pensione sul conto corrente dovrà attendere il 1 dicembre 2021.