Tra le misure di Fratelli d’Italia consultabili nel programma presentato dal partito, emerge “l’innalzamento delle pensioni minime e sociali”.

Oltre che “l’aumento strutturale e progressivo delle pensioni di invalidità, che non potranno essere inferiori ad altre forme di assistenza sociale”.

Il partito di Meloni, che alle urne ha ricevuto oltre il 26% delle preferenze, propone anche di lavorare sulla “flessibilità in uscita dal mondo del lavoro” e quindi sull’ “accesso facilitato alla pensione”. In questo modo si punta ad incentivare il ricambio generazionale.

Nello dettaglio, FdI mira all’introduzione “di un meccanismo di solidarietà intergenerazionale, con agevolazioni fiscali per i percettori di redditi di pensione e per gli over 65 che sostengono oneri in favore di parenti under 36, diretti e indiretti per spese sanitarie, istruzione scolastica e universitaria, pratica sportiva dilettantistica, canoni di locazione per uso abitativo, acquisto della prima casa”.

inps pensioni contributi
inps pensioni contributi

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

L’housing sociale

Rispetto alle case, FdI vuole anche “incentivare attività di housing sociale di coabitazione tra over 65 e la coabitazione intergenerazionale”.

Rispetto alla fase post-lavorativa, vengono anche citati il rinnovo della misura “opzione donna” e lo stop all’adeguamento automatico dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. Al via poi anche programma il ricalcolo, “oltre un’elevata soglia, delle ‘pensioni d’oro’ che non corrispondono a contributi effettivamente versati”.

All’interno del documento presentato agli elettori, Fratelli d’Italia ha fatto anche menzione alla “rivalutazione dei trattamenti pensionistici erogati per fare fronte alla svalutazione monetaria”. Meloni propone inoltre la “deducibilità del lavoro domestico di infermieri e badanti e il contrasto alle truffe rivolte agli anziani e alle promozioni commerciali invadenti”. In sintesi, il programma di FdI punta a introdurre “un sistema pensionistico che garantisca anche le giovani generazioni e chi percepirà l’assegno solo in base al regime contributivo”.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 02-10-2022


Trump alla Cina: “Ha usato il Covid come vendetta” 

Kadyrov a Mosca: “Rivaluti l’uso di armi nucleari a basso potenziale”