Pensioni: per i decessi causati dal Covid l'Inps ha speso un 1 in meno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pensioni: per le persone morte a causa del Covid l’Inps ha speso un miliardo in meno nel 2020

Inps

Alla luce dell’eccesso di mortalità causato dal Covid, nel 2020 l’Inps ha speso un miliardo in meno circa per le pensioni.

Alla luce dei decessi causati dal Covid, nel corso del 2020 l’Inps ha speso un miliardo in meno per quanto riguarda le pensioni. Secondo le stime si arriverà al 2029 con una spesa minore per quasi dodici miliardi di euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inps, il nono Rapporto di Itinerari previdenziali: nel 2020 risparmiato un miliardo per i decessi causati dal Covid

I dati, decisamente tristi, son quelli del nono Rapporto di Itinerari previdenziali.Il 96,3% dell’eccesso di mortalità registrato nel 2020 ha riguardato persone con età uguale o superiore a 65 anni, per la quasi totalità pensionate. Considerando per compensazione l’erogazione delle nuove reversibilità, si quantifica in 1,11 miliardi il risparmio tristemente prodotto nel 2020 dal Covid a favore dell’Inps, e in circa 11,9 miliardi la minor spesa nel decennio“, si legge nel rapporto.

Il Covid, soprattutto nel corso della prima ondata, ha colpito soprattutto i soggetti anziani. Una vera e propria strage. Un dramma che ha alleggerito le uscite dell’Inps. Come si legge nel rapporto, più del novanta per cento dell’eccesso di mortalità del 2020 ha interessato gli over 65. E quasi tutti erano pensionati.

Ora in molti si pongono una domanda doverosa ma indelicata, conoscendo i motivi che hanno portato risparmio. Come usare i soldi risparmiati? La Uil propone ad esempio di potenziare la Quattordicesima e di rafforzare le pensioni deboli alla luce dell’emergenza rappresentata dal caro bollette e alla luce degli effetti dell’inflazione.

Inps
Inps

Il confronto tra il governo e i sindacati sulla riforma delle pensioni

Intanto proprio sulle pensioni prosegue il confronto tra governo e sindacati, al lavoro per mettere a punto una riforma delle pensioni che possa essere sostenibile per le casse dello Stato e che possa soddisfare le richieste dei sindacati. Inoltre il premier Draghi dovrà essere bravo a trovare un accordo politico in una maggioranza di governo particolarmente ampia e che inizia a guardare alla campagna elettorale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2022 12:32

Bonus psicologo 2022, come funziona e a chi spetta

nl pixel