Pensioni più alte ad agosto 2024: chi ne beneficerà

Pensioni più alte ad agosto 2024: chi ne beneficerà

Pensioni agosto 2024, arriva il rimborso Irpef 730/2024: a chi spetta e come verificare l’importo nel cedolino.

A partire dal prossimo mese di agosto, l’Inps inizierà a effettuare i primi conguagli sulle pensioni relativi alla dichiarazione dei redditi 730/2024.

I pensionati potranno notare un aumento dell’importo nel cedolino della pensione, grazie ai rimborsi fiscali Irpef su alcune spese sostenute nel 2023.

Tuttavia, non tutti riceveranno il rimborso contemporaneamente. La data di accredito dipenderà infatti dal momento in cui è stata inviata la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate.

Pensioni 2024: chi riceverà il rimborso ad agosto

L’accredito del rimborso fiscale, come riportato da Tg24.sky.it, avverrà in maniera automatica nel cedolino della pensione. Ma seguirà un calendario preciso basato sulla data di invio del modello 730.

I pensionati che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il 20 giugno riceveranno il rimborso già ad agosto.

Oltre alla tempistica, anche l’importo del rimborso varierà in base alle spese dichiarate. Le spese mediche generiche, sanitarie per disabili o non autosufficienti, veterinarie e gli interessi passivi sui mutui sono deducibili al 19%.

Le spese per l’assistenza personale di persone non autosufficienti, anche se non disabili, possono essere dedotte fino a un massimo di 2.100 euro per contribuente, purché il reddito complessivo non superi i 40.000 euro.

Come verificare l’accredito sul cedolino

I pensionati possono verificare l’accredito del rimborso direttamente online tramite il servizio dedicato sul sito dell’Inps.

Accedendo al cassetto previdenziale, è possibile visualizzare il cedolino della pensione e verificare l’avvenuto accredito.

Solitamente, la cifra della pensione del mese di riferimento è visibile intorno al 18-20 del mese precedente, quindi già a fine luglio sarà possibile vedere il cedolino di agosto.

Per conoscere in anticipo l’importo della pensione di agosto, occorre accedere al sito dell’Inps utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns.

Una volta effettuato l’accesso, bisogna cercare il servizio chiamato “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” e guardare i dettagli della pensione.

Dal menu a sinistra, cliccando su “Prestazioni” e poi su “Pensioni”, sarà possibile accedere a tutti i dettagli dell’importo.

Oltre ai rimborsi Irpef, alcuni pensionati potrebbero beneficiare anche di un ulteriore aumento mensile compreso tra 12 e 20 euro grazie al taglio del cuneo fiscale.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>