Pensioni, sindacati in piazza. Manifestazione ‘congiunta’ di Cgil, Cisl e Uil contro il governo. Landini: “La maggioranza rispetti gli impegni”.

ROMA – Pensioni, sindacati in piazza. Nella giornata di martedì 17 dicembre 2019 manifestazione congiunta nella Capitale da parte di Cgil, Cisl e Uil contro il governo. Si trattato di un primo appuntamento – come precisato da Carmelo Barbagallo (Uil) – visto che i pensionati si sono dati appuntamento per il 19 e il 20 dicembre a Montecitorio.

Landini: “Il governo rispetti gli impegni”

Dal palco il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha chiesto al Governo di “rispettare gli impegni presi” e di conseguenza “aprire i tavoli sulla revisione della riforma delle pensioni, del fisco, sulla definizione del cuneo fiscale e sulle politiche industriali e che si dia davvero l’avvio al rinnovo dei contratti e alla riforma del pubblico impiego“.

Molte delle nostre richieste – ha aggiunto il sindacalista – non sono state ancora accolte e per questo il cambiamento è insufficiente. La nostra mobilitazione deve continuare per ottenere dei risultati concreti. Noi ci aspettiamo una risposta forte da parte del governo e non siamo disposti a farci prendere in giro da nessuno. L’obiettivo resta quello di mettere al centro il lavoro, la persona e la giustizia sociale“.

CGIL Reggio Calabria
fonte foto https://twitter.com/cgilnazionale

Barbagallo: “Siamo disponibili a trovare soluzioni”

Sul palco era presente anche Carmine Barbagallo (Uil) che si è collegato al discorso di Landini: “Al governo si devono attrezzare per fare una grande riforma fiscale. Se lavoratori e pensionati non recuperano il potere di acquisto, questo Paese non si riprende. Vediamo di metterci d’accordo e trovare le risorse che servono per dare vita ad un cambiamento. Il welfare statale va rafforzato. Noi siamo disponibili a discutere e trovare soluzioni“.

Le proteste, comunque, non dovrebbero fermarsi qui. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori manifestazioni da parte dei pensionati italiani.

fonte foto copertina https://twitter.com/cgilnazionale

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia Maurizio Landini pensioni sindacati

ultimo aggiornamento: 17-12-2019


Le nuove tasse del 2020. Dalla plastica alle auto aziendali, ecco cosa pagheremo il prossimo anno

I lavori più richiesti negli ultimi 4 anni in Italia