Pep Guardiola, l'allenatore del tiki taka nato il 18 gennaio 1971
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pep Guardiola, i 50 anni dell’inventore del tiki taka

Pep Guardiola Manchester City

Nato il 18 gennaio 1971, Pep Guardiola è stato il “cervello” del Dream Team di Cruijff. Anche da allenatore ha vinto tutto con il Barcellona.

Tanti auguri a Pep Guardiola che compie 50 anni! Il tecnico catalano è infatti nato a Santpedor il 18 gennaio 1971.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel Dream Team di Cruijff

Gran parte della carriera calcistica di Guardiola è legato al Barcellona. Entrato nella cantera a 13 anni, il giovane centrocampista va in Prima squadra nel 1990: l’allenatore blaugrana, Johan Cruijff, gli affida le chiavi della mediana di quella che sarà ribattezzata come il “Dream Team”. Nel 1992 arriva la vittoria della prima Champions League, battendo a Wembley la Sampdoria ai supplementari. Con la maglia dei culé, il numero 4 vincerà anche 5 volte la Liga, una Coppa delle Coppe e due Supercoppe Europee.
A 30 anni sbarca in Serie A: Brescia e Roma prima di chiudere in Qatar.

Guardiola
Fonte foto: https://www.facebook.com/mancity

Pep Guardiola e il tiki taka

Inizia la carriera di allenatore dalla formazione B del Barcellona. Un anno di rodaggio e Laporta lo sceglie, 37enne, quale erede di Rijkaard. Nonostante l’età, Guardiola ha le idee piuttosto chiare: fa fuori Ronaldinho e ridisegna il 4-3-3, con Henry e Messi ai lati di Eto’o. Dal 2008 al 2012 i catalani incantano il mondo con il tiki taka: un gioco che forse non si era mai visto e una bacheca strapiena, con tre Liga e due Champions in particolare.

Bayern e City

Dopo un anno sabbatico, Pep ritorna in panchina sedendosi su quella del Bayern Monaco: tre anni in Baviera, altrettanti titoli nazionali, ma manca l’appuntamento con la finale di Champions. Più o meno stesso spartito al Manchester City dal 2016 a oggi: due Premier League nel campionato più equilibrato e difficile, ma mai l’acuto in Europa…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2021 23:58

Supercoppa di Spagna, Barcellona battuto in finale dall’Athletic. Messi espulso per la prima volta in carriera

nl pixel