Perché aumentano le bollette di luce e gas?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Perché aumentano le bollette di luce e gas?

gas naturale fornello

Nel cuore della crisi energetica: perché aumentano le bollette di luce e gas? L’analisi dell’emergenza.

Il 2022 si è aperto all’insegna dell’emergenza energetica che per gli utenti si traduce in un aumento del costo dell’energia, ossia nel famoso caro bollette? Ma perché, dal punto di vista concreto, aumentano le bollette di luce e gas?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Crisi energetica, perché aumentano le bollette di luce e gas?

Il problema principale è rappresentato dal gas. Si tratta della materia prima che ha fatto registrare l’aumento più considerevole nel corso del prossimo anno. E la corsa del prezzo del gas ha evidentemente delle ripercussioni economiche che ricadono sulle imprese e sui cittadini.

Gli esperti concordano sul fatto che il prezzo del gas è stato spinto verso l’alto da un considerevole aumento della domanda di gas metano. Un aumento della domanda a livello mondiale. Ma perché è aumentata la domanda? Perché siamo in una fase di rivoluzione green e il gas è meno inquinante di materie come ad esempio il petrolio o il carbone. La domanda è aumentata ma l’offerta no. Le chiavi del commercio del gas sono in mano alla Russia. Quindi possiamo dire che la corsa del prezzo del gas è in qualche modo una conseguenza della transizione ecologica.

L’aumento del costo dell’energia elettrica è una conseguenza dell’aumento del costo del gas. L’energia elettrica, l’elettricità che usiamo quotidianamente a casa o in ufficio, è prodotta in centrali alimentate a metano.

gas naturale fornello
gas naturale fornello

La corsa del prezzo della benzina

In questo contesto si registra, come ulteriore conseguenza, l’aumento del costo del carburante. In Italia il prezzo della benzina ha raggiunto i massimi dal 2013, una vera e propria stangata che si aggiunge al caro bollette e alle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022 11:25

Inail, i decessi sul lavoro per Covid da inizio pandemia sono 811

nl pixel