I ricchi stanno fuggendo dalla Norvegia verso la Svizzera a causa della patrimoniale. Questo ha causato la perdita di miliardi.
La Norvegia è il quinto Paese al mondo per reddito pro capite ed è l’unico paese a non aver risentito della crisi energetica in Europa perché i mercati si sono diretti verso Oslo per l’approvvigionamento di energia andando a incrementare ancora di più le casse del paese scandinavo. Ma i super ricchi norvegesi hanno deciso di abbandonare la patria a causa di una patrimoniale.
Il governo ha deciso di aumentare di un poco – aliquota massima all’1,1% – l’imposta sui patrimoni. Questo ha messo in fuga decine di miliardari verso la Svizzera o altri paesi con una tassazione più favorevole per i super ricchi. Sono oltre 30 i miliardari che nel 2022 hanno lasciato la Norvegia secondo l’inchiesta del quotidiano Dagens Naeringsliv. Questa fuga però ha causato la perdita di decine di milioni di entrate fiscali per il governo.
Quanto costa ad Oslo questa fuga
Molti sono stati accolti a braccia aperte dalle città svizzere come Lugano dove ci sono tassi più generosi per i miliardari. Secondo il professore Ole Gjems-Onstad della Norwegian business school, la fuga ha portato a una perdita di circa 52 miliardi di euro alla Norvegia. “Secondo me è un po’ come la Brexit. La Norvegia non ha una grande tradizione di autolesionismo e l’ondata di imprenditori che si trasferiscono all’estero è stata una sorta di shock “, ha affermato.
Il governo, invece crede che ritorneranno in patria e che si tratta solo di un fenomeno temporaneo precisando che chi ha di più deve pagare un po’ più di tasse.