Perchè le allerte maltempo sono diventate una presenza quotidiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Perchè le allerte maltempo sono diventate una presenza quotidiana

allerta meteo pioggia

Le mezze stagioni stanno scomparendo, e ci troviamo di fronte a un clima instabile caratterizzato da improvvisi cambiamenti meteorologici.

Il cambiamento climatico sta rendendo sempre più frequenti i fenomeni estremi come cicloni e nubifragi, e questa tendenza sta facendo scomparire le mezze stagioni. Le allerte maltempo della Protezione Civile sono diventate comuni, con alcune zone che subiscono intense precipitazioni che provocano danni, disagi e talvolta perdite umane. In Italia, le regioni più a rischio sono attualmente quelle dell’Emilia Romagna, dove si prevedono accumuli pluviometrici superiori a 200 mm in 48 ore, con il concreto rischio di alluvioni come purtroppo stiamo rilevando.

Il clima nel Mediterraneo è diventato sempre più imprevedibile, con giornate calde seguite da temporali. Secondo i meteorologi, c’è stato un cambio radicale della situazione di pressione atmosferica a fine marzo, con le alte pressioni che ora si concentrano nel Nord Europa anziché nel Mediterraneo. Questo ha portato all’insorgere di vortici ciclonici che causano un clima fresco e piovoso in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

allerta meteo temporali

Ciò che preoccupa gli esperti è l’aumento dei fenomeni estremi. Mesi di siccità e assenza di precipitazioni sono stati seguiti da piogge intense e nubifragi. Maggio sarà ancora caratterizzato da piogge e temporali, e si tratta di un periodo di transizione instabile tra la primavera e l’estate. La novità rispetto al passato è l’estremizzazione dei fenomeni climatici, con piogge intense dopo periodi di siccità e repentini cambiamenti da caldo a pioggia. Inoltre, l’aumento delle temperature favorisce l’energia dei cicloni, aumentando le possibilità di episodi di maltempo.

L’arrivo dell’estate si fa attendere quest’anno. Nonostante l’inizio di maggio, il bel tempo si fa desiderare e continuerà ad essere incerto. Secondo i meteorologi, anche il mese di giugno potrebbe essere caratterizzato da piogge e temporali diffusi. Per godere di un periodo di caldo stabile e bel tempo, sarà necessario aspettare la fine di giugno o l’inizio di luglio. Nonostante possano esserci giornate soleggiate, l’estate vera e propria si farà attendere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2023 14:40

Avvocata-influencer sospesa per 15 mesi a causa delle sue foto troppo..

nl pixel