Instagram blocca le dirette per i minori di 16 anni: Meta estende gli Account per Teenager anche su Facebook e Messenger.
Meta ha annunciato un importante aggiornamento (non sui messaggi diretti): i ragazzi sotto i 16 anni non potranno più utilizzare la funzione Live su Instagram senza il permesso dei genitori. Questo cambiamento si inserisce in un piano più ampio in merito agli Account Teenager, che si estendono anche su Facebook e Messenger.

L’estensione degli Account Teenager su Facebook e Messenger
Accanto al blocco delle dirette, spiega Fanpage, Meta ha annunciato l’estensione degli Account per Teenager, già disponibili su Instagram, anche a Facebook e Messenger. Questi account sono progettati per includere automaticamente impostazioni di sicurezza pensate per limitare l’uso delle piattaforme da parte dei minori di 18 anni. “Questi aggiornamenti verranno rilasciati in Europa nel corso dell’anno“, hanno dichiarato.
“Da settembre 2024, abbiamo spostato almeno 54 milioni di adolescenti in tutto il mondo negli Account per Teenager, garantendo loro maggiori protezioni“, ha spiegato Meta, confermando il completamento del roll-out anche in Europa.
I genitori potranno ora gestire il tempo di utilizzo delle app, bloccare l’accesso in alcune fasce orarie, monitorare gli scambi di messaggi e altro ancora. Tuttavia, secondo l’NSPCC, le nuove misure non sono ancora sufficienti. “Meta dovrà impegnarsi di più per impedire che materiale dannoso appaia sulle sue piattaforme“, ha dichiarato Matthew Sowemimo.
L’addio alle live per gli under 16 su Instagram
Gli adolescenti con meno di 16 anni non avranno più accesso libero alla funzione di diretta su Instagram. Per attivare questa opzione sarà necessario il consenso esplicito dei genitori. La misura fa parte di una serie di nuove regole introdotte per rafforzare la sicurezza online. Meta è stata infatti spesso accusata di mettere l’engagement degli utenti al di sopra della loro sicurezza e benessere.