Giro d'Italia 2018, presentazione 5^ tappa: Agrigento-Santa Ninfa, 153 km
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, presentazione 5^ tappa: Agrigento-Santa Ninfa, 153 km

Secondo appuntamento in Sicilia per il Giro d’Italia 2018. La quinta tappa della Corsa Rosa partirà da Agrigento e termina nella Valle del Belice.

AGRIGENTO – Il viaggio del Giro d’Italia 2018 continuerà in Sicilia. Oggi i corridori prenderanno il via da Agrigento e dopo 153 chilometri arriveranno nella Valle del Belice, precisamente a Santa Ninfa. Frazione molto movimentata con i continui saliscendi che potrebbero le iniziative dal lontano dei più coraggiosi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giro d’Italia 2018, il percorso della quinta tappa

Prima parte della frazione odierna abbastanza pianeggiante con delle piccole salite che non dovrebbero creare grandi problemi ai velocisti. Il primo Gran Premio della Montagna è situato a Santa Margherita di Belice, una salita lunga 2,8 km di quarta categorie con pendenze che arrivano anche al 9%.

La seconda ascesa di questa giornata è situata a Partanna: 3,8% di media ma con rampe che toccano anche il 9%. Prima della salita finale il gruppo dovrà affrontare anche quella di Poggioreale Vecchia. Quest’ultima rampa è lunga quasi cinque chilometri con una pendenza media del 5,4% ma sono previsti dei tratti al 10%.

Come successo a Caltagirone, anche a Santa Ninfa gli ultimi chilometri sono in leggera salita. Un’ascesa non sicuramente molto impegnativa ma ci sono rampe che arrivano anche al 12%.

Agrigento-Santa Ninfa
Il percorso della quinta tappa del Giro d’Italia 2018 (fonte foto comunicato stampa)

Giro d’Italia 2018, i favoriti della quinta tappa

Difficile anche oggi pronosticare il vincitore. La frazione sembra ideali per un attacco da lontano visto il percorso molto ondulato ma difficilmente si potrà fare la differenza con queste pendenze. Attenzione al tratto finale che potrebbe restare nelle gambe di molti corridori anche per le temperature che potrebbero trovare all’arrivo.

Il video con il percorso della tappa odierna

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2018 8:34

Giro d’Italia 2018, Tim Wellens trionfa a Caltagirone. Rohan Dennis resta in Maglia Rosa

nl pixel