Performance Power Kit per BMW 335i, tutte le cose da sapere
Performance Power Kit per BMW 335i: informazioni complete su vantaggi, guadagni prestazionali, dettagli burocratici, costi di installazione e tutto ciò che è necessario sapere per un acquisto informato.
A cosa serve
Il programma Performance Power Kit è un servizio di rimappatura della centralina del motore ufficiale offerto da BMW per i suoi clienti da qualche anno. L’idea di rimappare la centralina del motore proviene dal mondo delle corse e si è esteso da anni anche alle officine di terze parti.
Da qualche anno i produttori più blasonati offrono dei servizi ufficiali che, benché offrano guadagni prestazionali inferiori, sono più bilanciati, sicuri e affidabili. Inoltre, anche a livello burocratico e legale sono perfettamente a norma e includono la modifica del libretto, garanzia e così via.
La BMW 335i
La motorizzazione a benzina di fascia alta della Serie 3 dispone di due step di potenza.
- Step 1 – la potenza massima del motore sale da 225 a 240 kW (320 CV) di picco mentre la coppia massima da 400 a 450 nm (cambio automatico) / 430 nm (cambio manuale), senza intaccare i consumi. È disponibile per BMW 335i berlina dal 2011, Touring dal 2012, Gran Turismo dal 2013; sia con trazione posteriore che con trazione integrale xDrive. Include una ventola di aspirazione del turbo modificata per dissipare meglio il maggior calore. Il costo dell’impianto è di 1.115 euro.
- Step 2 – in questo caso la potenza massima del motore passa da 225 a 250 kW (335 CV), mentre i miglioramenti della coppia rimangono identici. Le auto compatibili sono le stesse dello step 1, ma salgono di 400 euro circa i costi – da 1.115 euro a 1.548 euro.
Burocrazia
La nuova potenza dell’auto viene regolarmente registrata a libretto, in modo tale da non avere sgradevoli intoppi in caso di controlli, revisione o altre formalità tecniche. Da considerare che, naturalmente, dovrebbe salire un pochino il costo del bollo auto.