Perilli capogruppo M5s al Senato: battuto l'ex ministro Toninelli

M5s, Gianluca Perilli è il nuovo capogruppo al Senato

Gianluca Perilli nuovo capogruppo M5s al Senato. L’attuale vicepresidente vicario ha battuto al fotofinish l’ex ministro Danilo Toninelli.

ROMA – Gianluca Perilli nuovo capogruppo M5s al Senato. L’attuale vicepresidente vicario è riuscito a battere all’ultimo voto Danilo Tonelli. L’esponente grillino ha ottenuto 47 voti rispetto ai 44 dell’ex ministro dei Trasporti. Perilli va a sostituire Patuanelli che con il nuovo esecutivo ha preso il posto di Di Maio al Lavoro.

Un incarico importante per il pentastellato che insieme a D’Uva dovrà gestire i rapporti con il PD. Da domani per lui, quindi, inizierà una nuova avventura in questo esecutivo e per il senatore una grande opportunità per farsi conoscere dall’Italia.

Chi è il capogruppo M5s al Senato

Nato a Roma il 5 dicembre 1973, Gianluca Perilli completati gli studi in Giurisprudenza ha iniziato la carriera di avvocato diventando nel 2005 contitolare dell’omonimo studio che si occupa di diritto cinematografico ed editoriale, diritto d’autore e copyright internazionale.

Negli ultimi anni si è avvicinato al mondo della politica candidandosi nel 2013 alle Regionali del Lazio con il M5s. Due anni dopo è stato votato come delegato per l’elezione del 12° Presidente della Repubblica Italiana. Con il passare del tempo è riuscito a farsi conoscere dai vertici grillini tanto che nel 2018 è stato eletto al Senato e nominato vicepresidente del gruppo pentastellato a Palazzo Madama.

Gianluca Perilli
Gianluca Perilli (fonte foto https://www.facebook.com/GianlucaPerilliM5SSenato/)

Gianluca Perilli capogruppo M5s al Senato

Con il Conte bis Perilli è diventato il capogruppo del partito al Senato. La nomina di Patuanelli al Lavoro, infatti, ha riaperto le votazioni in casa M5s per trovare il sostituto. E’ stata una lotta a due con Danilo Toninelli ma alla fine per soli tre voti l’ha spuntata il senatore laziale. Si tratta di un incarico molto importante visto che insieme a D’Uva (capogruppo alla Camera) avrà il compito di dialogare con il Partito Democratico.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GianlucaPerilliM5SSenato/

ultimo aggiornamento: 16-10-2019

X