I personaggi famosi morti in questo drammatico 2020, caratterizzato anche dall’emergenza coronavirus che ha messo in ginocchio il mondo.
I personaggi famosi morti nel 2020. Quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno drammatico che tutti sperano di mettersi presto alle spalle senza altre sorprese. Si tratta dell’anno in cui abbiamo conosciuto il dramma dell’emergenza coronavirus, della pandemia che ha travolto il mondo. Si tratta dell’anno caratterizzato dalle morti di tanti personaggi famosi che hanno lasciato un vuoto incolmabile nella Storia e nei nostri cuori.
I personaggi famosi morti nel 2020
La doverosa premessa è che evidentemente non ci sono tutti i personaggi che si sono spenti in questo maledetto anno. Ci sono quasi tutti, quello sì, e la selezione è legata anche la legame con l’Italia e all’impatto sull’opinione pubblica.
Gennaio
Non ci sono dubbi che per molti il mese di gennaio è il mese della morte di Kobe Bryant. Per qualcuno il basket è morto insieme con il Black Mamba in quel drammatico incidente aereo.
Giampaolo Pansa – Giornalista
Rocky Johnson – Wrestler
Emanuele Severino – Filosofo
Terry Jones – Attore, regista e scrittore
Kobe Bryant – Giocatore di basket
Febbraio
Il mese di febbraio ha colpito soprattutto il mondo dell’arte e dello spettacolo, prima di chiudersi con la scomparsa di Hsni Mubarak.
Paolo Guerra – Produttore televisivo
Kirk Douglas – Attore
Stanley Cohen – Biochimico, Nobel per la medicina
Mirella Freni – Cantante d’opera
Flavio Bucci – Attore
Hosni Mubarak – Ex presidente egiziano
Marzo
Gianni Mura – Giornalista
Lucia Bosé – Attrice
Albert Uderzo – Fumettista
Aprile
Nel mese di aprile hanno perso la vita penne importanti come quella di Giulietto Chiesa o di Franco Lauro. Ha lasciato un vuoto incolmabile la scomparsa di Luis Sepulveda e il mondo del motori ha pianto la morte di Stirling Moss.
Stirling Moss – Ex pilota di Formula 1
Franco Lauro – Giornalista
Luis Sepúlveda – Scrittore
Giulietto Chiesa – Giornalista
Irrfan Khan – Attore
Maggio
Nel mese di maggio sono due i decessi che hanno profondamente segnato l’Italia: quello di Ezio Bosso e quello di Gigi Simoni.
Ezio Bosso – Pianista
Gigi Simoni – Allenatore
Giugno
Roberto Gervaso – Giornalista
Pau Donés – Cantante
Giulio Giorello – Filosofo
Mario Corso – Calciatore
Pierino Prati – Calciatore
Luglio
La morte di Morricone nel mese di luglio è stato un colpo al cuore per tutti gli amanti della musica e del cinema, una scomparsa che ha lasciato il segno in tutto il mondo.
Ennio Morricone – Compositore
Agosto
Ad agosto si sono spenti due grandi della cultura italiana, Sergio Zavoli e Franca Valeri, entrambi capaci di lasciare il segno e comunicare agli italiani.
Sergio Zavoli – Giornalista
Franca Valeri – Attrice
Settembre
Non possiamo non soffermarci anche solo un istante sulla scomparsa di Philippe Daverio, uomo in grado di portare l’amore per l’arte nelle case degli italiani.
Philippe Daverio – Storico dell’arte
Ottobre
Quello di ottobre è stato uno dei mesi drammatici. In pochi giorni si sono spenti Van Halen, leggenda della musica, Gianfranco De Laurentiis, apprezzato giornalista, Jole Santelli, politica, e Sean Conneri, star del cinema.
Eddie Van Halen – Musicista
Gianfranco De Laurentiis – Giornalista
Jole Santelli – Politica
Sean Connery – Attore
Novembre
Se il mese di ottobre è stato doloroso, quello di novembre è stato addirittura drammatico, segnato dalla morte di personaggi del calibro di Gigi Proietti e Diego Armando Maradona.
Gigi Proietti – Attore
Stefano D’Orazio – Musicista
Diego Armando Maradona – Calciatore
Dicembre
Arriviamo al mese di dicembre, segnato dalla morte di Paolo Rossi, eroe della Nazionale campione del Mondo in Spagna dell’82.
Lidia Menapace – Partigiana
Paolo Rossi – Calciatore
I personaggi famosi morti di Covid
Il dramma della pandemia che ha caratterizzato il 2020 ci costringe a dedicare un paragrafo anche ai personaggi famosi morti a causa del Covid.
Sono morti per il Coronavirus (o complicanze legate al Covid) Henri Kichka, Luis Sepùlveda, Lucia Bosè, Sergio Rossi, Vittorio Gregotti e Donato Sabia, tanto per fare alcuni dei nomi di personaggi illustri uccisi dalla pandemia.