Allarme peste umana, aumentano i contagi: i sintomi e come si trasmette

Allarme peste umana, aumentano i contagi: i sintomi e come si trasmette

Un nuovo caso di peste umana negli USA: i sintomi, come si trasmette e la diffusione della malattia infettiva.

Negli Stati Uniti è stato segnalato un nuovo caso di peste umana, colpendo una persona residente nella contea di Pueblo, in Colorado.

Il Dipartimento di Salute Pubblica e Ambiente di Pueblo ha comunicato l’informazione senza specificare le condizioni di salute del paziente e la forma precisa di peste.

Tuttavia, come riporta Fanpage.it, è probabile che si tratti di peste bubbonica, la forma più comune della malattia.

Quali sono i sintomi della peste umana

La peste bubbonica è la forma più diffusa della malattia e si contraddistingue principalmente per la formazione dei bubboni. Ovvero linfonodi ingrossati, infiammati e dolenti che possono suppurare.

Oltre a questa manifestazione caratteristica, i sintomi della peste bubbonica includono: febbre improvvisa e alta, brividi, malessere generalizzato, affaticamento, mal di testa, tachicardia e pressione bassa.

Il Dipartimento di Salute Pubblica e Ambiente di Pueblo ha anche indicato dolori muscolari e problemi gastrointestinali.

Questa forma di peste è ancora presente in diverse parti del mondo. Con circa una dozzina di casi segnalati annualmente negli Stati Uniti e fino a 3.000 a livello mondiale, prevalentemente in Sud America, Africa e Asia.

Le modalità di trasmissione

La principale via di trasmissione della peste è attraverso il morso di pulci infette dal batterio Yersinia pestis.

Le pulci “infette” possono anche parassitare animali domestici, come dimostrato dal recente caso di un uomo dell’Oregon colpito dalla peste bubbonica dopo essere stato graffiato da un gatto infetto.

Le persone possono contrarre la peste non solo tramite il morso delle pulci, ma anche entrando in contatto con i fluidi corporei di animali infetti (vivi o morti).

O anche inalando goccioline respiratorie da persone o animali infetti, così come spiega il Dipartimento di Salute Pubblica e Ambiente di Pueblo.