Peter Del Monte è morto all’età di 77 anni dopo una lunga malattia. Diversi i film che lo hanno visto protagonista.

ROMA – Nuovo lutto nel cinema italiano. E’ morto all’età di 77 anni Peter Del Monte, regista e sceneggiatore conosciuto da tutti per aver collaborato in Compagni di viaggio con Asia Argento e Michel Piccoli e Piccoli fuochi con Valeria Golino.

Ad annunciare la scomparsa, come riportato da La Repubblica, sono state la compagna Marina e la figlia Emilia. Il decesso è avvenuto in una clinica romana dove era ricoverato da diverse settimane per l’aggravarsi delle proprie condizioni di salute.

Chi era Peter Del Monte

Nato a San Francisco nel 1943, Peter Del Monte si è trasferito in Italia qualche anno dopo e ha studiato al Centro Sperimentale di cinematografia sotto la guida di Roberto Rosellini. Una esperienza molto importante per lui diventato uno dei registi e sceneggiatori più conosciuti a livello internazionale e nazionale.

Tra i lavori anche Compagni di viaggio con Asia Argento, La ballata dei lavavetri ma anche Piccoli fuochi con Valeria Golino. Con la stessa attrice, che è stata sua compagna fino al 1987, anche Tracce di vita amorosa e Controvento. Ha collaborato, inoltre, a Il polacco lavatore di vetri con Kim Rossi Stuart. Diversi i riconoscimenti ricevuti. Tra questi il Premio speciale della giuria a Venezia e il Nastro d’Argento per il Miglior Soggetto Originale.

Cinema
Cinema

Peter Del Monte morto

Il decesso del regista e sceneggiatore è avvenuto nella mattinata di lunedì 31 maggio 2021 dopo una lunga malattia. A comunicare la morte sono state la figlia e la compagna di Del Monte. I funerali saranno in forma strettamente privata e non si esclude la possibilità di organizzare un evento nelle prossime settimane per consentire ad amici e fan di salutare per l’ultima volta uno degli artisti più conosciuti a livello nazionale.


Morte Luana, indagato il marito della titolare della ditta

Lecco, 52enne morto dopo la prima dose del vaccino Pfizer. Il fratello sporge denuncia. Due casi sospetti in pochi giorni