La Peugeot 308 Racing Cup sarà una delle attrazioni sportive dello stand del Leone al prossimo IAA di Francoforte. Modello racing della gamma 308, dispone di ben 308 cavalli.

Derivata dalla già performante 308 GTi by Peugeot Sport, la Peugeot 308 Racing Cup porta ancora più in alto l’asticella della grinta e delle prestazioni, proponendosi come vettura da competizione nata per la pista. Già nell’aspetto la Peugeot 308 Racing Cup lascia intuire una tecnologia racing, volta a soddisfare le esigenze di una clientela particolare che cerca prestazioni e piacere di guida in circuito. Per lasciare maggior spazio alle ruote, i codolini sono stati modificati conferendo alla Peugeot 308 Racing Cup dimensioni atletiche. La larghezza è stata portata a 1910 mm, ovvero 106 mm in più rispetto alla 308 GTi by Peugeot Sport.

L’alettone, volto a stabilizzare il retrotreno, risponde alle normative imposte dal regolamento WTCC. I fascioni, anteriore e posteriore e lo spoiler, sono specifici e, oltre alla funzione aerodinamica,conferiscono alla vettura un aspetto aggressivo da vera belva da corsa. L’estetica è completata da cerchi dedicati da 18’’ abbinati a pneumatici slick o rain (27/65).

Sotto il cofano pulsa Il motore 1,6 L THP derivato da quello della 308 GTi by Peugeot Sport. Grazie al turbo della 208 T16, è ora in grado di sviluppare oltre 308 cavalli, ovvero 38 cavalli in più rispetto alla versione stradale! E si presta ad elaborazioni ancora più spinte.

La Peugeot 308 Racing Cup utilizza gli elementi dell’insieme ruote-sospensioni della versione stradale, come i perni o la traversa posteriore. Tuttavia per rispondere alle esigenze delle competizioni presenta elementi specifici, come i freni, in particolare le pinze a 6 pistoncini. Il cambio è a 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante. Il peso della vettura è stato contenuto tra i 1000 e i 1050 kg.

La Peugeot 308 Racing Cup è destinata a sostituire la RCZ Racing Cup non soltanto nell’ambito delle Formule Promozionali, ma anche nelle gare riservate alle berline turismo: il VLN (Germania), il CER (Spagna), il CITE (Italia), il BGDC (Belgio) o i campionati endurance come le Ç 24H series.

Il debutto della Peugeot 308 Racing Cup in pista è previsto il 24 e 25 ottobre al Paul Ricard (Francia) per una dimostrazione dinamica in occasione della finale del GT Tour.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica


Kia Sportage: le immagini prima dello IAA

Alfa Romeo: Marchionne svela le future