Marco Hannappel, attualmente Presidente e AD di Philip Morris Italia, è stato promosso a Presidente della Regione America Latina e Canada, a partire da maggio 2025. La sua carriera in PMI è stata segnata da importanti investimenti e successi nella transizione verso un futuro senza fumo.
Philip Morris International (PMI) ha annunciato oggi che Marco Hannappel assumerà il ruolo di Presidente della Regione America Latina e Canada, a partire da maggio 2025. Questa promozione arriva dopo un percorso di successo in PMI, iniziato nel 2019 quando Hannappel è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia.
Un cammino di successi in Italia
Durante la sua leadership in Italia, Hannappel ha giocato un ruolo chiave nella realizzazione della visione aziendale di PMI: un futuro senza fumo. Sotto la sua guida, l’azienda ha sviluppato una filiera del Made in Italy focalizzata sui prodotti senza combustione, che oggi coinvolge circa 8000 imprese italiane e crea oltre 40.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti.

Investimenti strategici in Italia
Hannappel ha anche promosso rilevanti investimenti sul territorio italiano, tra cui il rafforzamento del polo produttivo di Crespellano (Bologna) con un piano triennale di circa 600 milioni di euro. Inoltre, sono stati creati nuovi centri di assistenza avanzata a Taranto, Marcianise (Caserta) e Terni, con un flusso di investimenti che, entro il 2027, raggiungerà i 180 milioni di euro.
Un futuro senza fumo grazie alla trasformazione del business
Sotto la guida di Hannappel, PMI ha ottenuto risultati straordinari nella conversione dei fumatori verso prodotti senza combustione. Nel 2023, più di due milioni di fumatori italiani hanno abbandonato le sigarette tradizionali, scegliendo le alternative a rischio ridotto proposte da PMI.
Riconoscimenti e impegni internazionali
Nel 2023, Hannappel è stato nominato Vicepresidente della Regione Europa Sud-Occidentale di PMI, a testimonianza del suo impegno e dei risultati ottenuti. L’anno successivo, nel 2024, è stato anche nominato Coordinatore dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria (ABIE), riconoscendo il suo contributo alla valorizzazione del ruolo strategico dell’Italia a livello internazionale.
Con la sua nuova posizione, Marco Hannappel guiderà l’espansione di PMI in un’area strategica come l’America Latina e il Canada, proseguendo nella trasformazione del settore verso soluzioni innovative e sostenibili.