L’Fbi ha scoperto un piano per rapire la governatrice del Michigan. Tredici le persone arrestate.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Scoperto dall’Fbi un piano per rapire la governatrice del Michigan. Secondo quanto riportato da La Repubblica, il progetto prevedeva di sequestrare Gretchen Whitmer nella sua casa delle vacanze. In programma anche un attacco al Comune della capitale dello Stato del Michigan.

Decisivo l’intervento degli inquirenti che sono riuscite a fermare tredici persone. Tra queste anche i quattro incaricati di pagare l’esplosivo e pagare le apparecchiature tecniche.

Il complotto

Un piano ben ideato da parte delle persone finite in manette. Ad essere coinvolti in questo complotto dovevano essere 200 uomini. Un progetto che prevedeva anche il processo a Whitmer per tradimento.

I fermati, però, non avevano fatto i conti con informatori e agenti sotto copertura che hanno immediatamente informato l’Fbi. Non sembrava esserci un pericolo imminente per la governatrice del Michigan. Per sicurezza, però, si è provveduto all’arresto delle tredici persone che hanno preso parte a questo piano.

“Tutti possiamo non essere d’accordo sulla politica – ha affermato il procuratore Matthew Schneider – ma queste differenze non dovrebbero mai tradursi in violenza”.

Polizia
Polizia

L’arresto

L’arresto delle tredici persone è avvenuto nelle scorse settimane. Un fermo che è servito a sventare il piano che prevedeva il rapimento della governatrice del Michigan e l’attacco alla sede principale dello Stato del Michigan. Progetto che doveva vedere il coinvolgimento di oltre 200 persone.

Tensione alta negli Stati Uniti

L’emergenza coronavirus ha aumentato la tensione negli Stati Uniti. Nei mesi scorsi le proteste erano ormai all’ordine del giorno, con molti cittadini scesi in piazza per protestare contro le misure restrittive.

La situazione sembra essersi normalizzata nelle ultime settimane. La curva dei contagi resta stabile e così non ci sono altre misure restrittive. L’attenzione, però, resta massima in tutto il Paese per evitare una ripresa esponenziale della curva.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
FBI Gretchen Whitmer Michigan politica

ultimo aggiornamento: 08-10-2020


E’ morta Emma Di Capua, la madre di Nicola e Luca Zingaretti

Un anno fa scompariva Filippo Penati, ex presidente della Provincia di Milano