Il piano Unicredit per l’Italia: 6mila esuberi e 450 filiali chiuse. Avviata la procedura con i sindacati. Per le uscite ricorso a pensione e fondo solidarietà.

ROMA – E’ stato avviato il piano Unicredit per l’Italia. La Banca, come annunciato in passato, entro il 2023 dovrebbe chiudere 450 filiali e ‘licenziare’ 6mila persone. Le uscite saranno gestite con il ricorso alla pensione e al fondo di solidarietà.

Un lungo percorso iniziato con la lettera inviata ai sindacati nei giorni scorsi e che continuerà nelle prossime settimane con le prime chiusure e la riduzione del personale.

Il confronto con i sindacati

Il confronto con i sindacati è iniziato nei giorni scorsi e dovrebbe finire entro il primo trimestre del 2020. Almeno è questo il piano di Unicredit che si augura entro i primi giorni di aprile di trovare “soluzioni condivise e idonee ad attenuare quanto possibile le ricadute sociali del nuovo piano“.

Per questo si guarda sia al requisito pensionistico entro il 31 dicembre 2023 che il fondo di solidarietà del settore. “Infine – si legge nel comunicato inviato ai sindacati e riportato da Repubblica verranno approfondite ulteriori forme di esodo che consentano di ampliare le forme e le uscite come per esempio quota 100, opzione donna, riscatti di periodi non coperti da contribuzione“.

UniCredit
Fonte foto: https://www.facebook.com/UniCreditItalia

L’impatto sociale

I sindacati sono al lavoro per cercare di capire l’impatto sociale ed economico che questo piano potrebbe avere in Italia. Le prime informazioni fanno pensare a circa 6mila persone visto che i costi di uscita per il nostro Paese si aggirano intorno a 1,1 miliardi di euro.

I contatti tra le parti sono in corso e presto si potrebbe trovare una soluzione per cercare di ridurre al minimo le conseguenze di questo piano. Unicredit è pronta ai ‘tagli’ in Italia con oltre 6mila posti lavoro a rischio e 450 filiali pronte a essere chiuse.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UniCreditItalia

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia italia News piano unicredit Unicredit

ultimo aggiornamento: 11-02-2020


Autostrade, al via il piano per la manutenzione di 587 gallerie

Istat, 117mila italiani in meno: si tratta del “ricambio naturale” più basso in oltre un secolo