Piantedosi, caos passaporti in Italia: tutta "colpa" del Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Piantedosi, caos passaporti in Italia: tutta “colpa” del Covid

Matteo Piantedosi

I numeri preoccupanti sul rilascio dei passaporti in Italia: il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi fa il punto sulla situazione.

il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al question time alla Camera ha affrontato il delicato tema del caos passaporti in Italia dove i ritardi per il rilascio o il rinnovo del documento stanno diventando sempre più una problematica per i cittadini costretti, in diverse occasioni, a dover cambiare i propri piani.

Matteo Piantedosi
Matteo Piantedosi
Leggi anche
Furia del padre di Ilaria Salis: querelati Matteo Salvini e altri due

Piantedosi e il caos passaporti

Piantedosi, Ministro dell’Interno, ha recentemente affrontato la questione dei ritardi e dei tempi eccessivi per il rilascio o il rinnovo del passaporto in Italia. Il politico lo ha fatto nel corso del recente question time alla Camera sottolineanto come tale problema abbia colpito numerosi cittadini italiani negli ultimi anni, costringendoli a rivedere i propri piani di viaggio.

Durante il question time a Montecitorio, il ministro ha evidenziato che questo fenomeno è stato causato da diversi fattori, tra cui la fine delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19, la Brexit e le difficoltà riscontrate soprattutto nelle città più popolose nel conseguire in tempi rapidi la carta d’identità.

Il Ministro ha sottolineato anche che, durante gli anni di chiusure dovute al Covid, sono stati rilasciati circa due milioni di passaporti in meno rispetto alla media degli anni precedenti. Una volta terminata l’emergenza sanitaria, invece, è stato necessario recuperare tutte le pratiche lasciate in sospeso, causando un sovraccarico di lavoro e procedure.

“Nei due anni interessati dalla ridotta mobilità per le restrizioni pandemiche è stato stimato il rilascio di circa 2 milioni di passaporti in meno rispetto alla media degli anni precedenti, anni nei quali si era comunque registrato un andamento crescente. Dopo l’emergenza pandemica, si è determinato un eccezionale incremento delle richieste di rilascio che non ha subito, finora, battute di arresto”, le sue parole.

I numeri del 2023 e l’obiettivo per il 2024

Passando a qualche numero e maggiori dettagli, Piantedosi ha rassicurato che nel 2023 sono stati rilasciati un milione di passaporti in più rispetto agli anni precedenti alla pandemia, evidenziando l’impegno straordinario del governo nel gestire la situazione. “Lo straordinario impegno che questo governo ha messo in campo con le questure è comprovato dal rilascio nel 2023 di 2 milioni e 750 mila passaporti, ossia 1 milione in più rispetto a tutti gli anni del periodo prepandemico”.

Il Ministro ha inoltre precisato che sono stati implementati interventi organizzativi per far fronte a questa situazione e che la situazione si sta gradualmente normalizzando nella quasi totalità delle questure.

Inoltre sono stati forniti dati specifici sul caos passaporti evidenziando che se a gennaio 2023 erano stati rilasciati 190mila passaporti, a gennaio 2024 i rilasci siano saliti a 250mila. Numeri che andrebbero ad indicare un progressivo miglioramento nella gestione delle richieste e una tendenza verso una normalizzazione della situazione.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2024 13:02

Furia del padre di Ilaria Salis: querelati Matteo Salvini e altri due

nl pixel