Roma, operato il piccolo Alex. Il comunicato del Bambino Gesù
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma, riuscito il trapianto su Alex

Il piccolo Alex è stato operato al Bambino Gesù. Il padre ha donato le cellule staminali. Dimesso il piccolo

ROMA – Buone notizie per Alex, bambino affetto da una grave patologia genetica. Come comunicato dall’ospedale Bambino Gesù, il bimbo di 20 mesi è stato dimesso in seguito all’operazione per il trapianto delle cellule staminali omeopoietiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’operazione di Alex

Nei giorni scorsi – si legge sulla nota riportata da Sky TG24 – sono stati effettuati i controlli di screening necessari per identificare tra i genitori il donatore e alla fine è stato selezionato il padre“.

Il piccolo era ritornato in Italia da Londra a fine novembre per accelerare il trapianto visto che la ricerca del donatore non stava dando risultati utili nei tempi previsti.

Bambino Gesù
Bambino Gesù (fonte foto https://twitter.com/zenititaliano)

Operato il piccolo Alex, il Bambino Gesù: “Aspettiamo il decorso”

Nessun commento ufficiale da parte della famiglia che vuole attendere la fine del decorso: “Nell’ultima settimana – comunica l’ospedale – il piccolo è stato sottoposto a diverse terapie di preparazione al trapianto che avevano come obiettivo quello di distruggere le cellule portatrici del difetto genetico responsabile della patologia. Le cellule del padre sono state mobilizzate e raccolte dal sangue periferico, sono state manipolate e infuse nel bambino“.

Dobbiamo attendere – specificato dal Bambino Gesù – la fine del decorso con la speranza che non ci siano complicazioni e soprattutto che non avvenga il rigetto delle cellule trapiantate, la complicanza maggiore per il bambino. Il percorso potrà dirsi completato entro la fine di gennaio“.

Un regalo di Natale in anticipo per il piccolo Alex che se non ci sono complicazioni potrebbe tornare presto a vivere una vita normale. Le prossime settimane in questo senso saranno decisive con tutta l’Italia che spera in una conclusione positiva di una vicenda che ha chiamato milioni e milioni di persone a fare il test per la compatibilità.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ospedalebambinogesu/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2019 12:25

18 anni dalla scomparsa dell’Avvocato Gianni Agnelli

nl pixel