Il governo contro Pichetto su Ischia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il governo contro Pichetto su Ischia

primo consiglio dei Ministri governo Meloni

La dichiarazione del ministro Pichetto è stata criticata anche da membri del governo mentre Salvini prende le parti dei sindaci.

Sulla tragedia di Ischia il ministro per l’Ambiente Pichetto Fratin aveva dichiarato in un’intervista che «Contro l’abusivismo edilizio basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare perché i sindaci non devono lasciare costruire». Una dichiarazione un po’ eccessiva che è stata criticata da tutti. Anche dai membri stessi del governo e dalla premier Meloni. La presidente del Consiglio, infatti, in un’intervista al Corriere della Sera l’ha bollata come “infelice”.

Il ministro aveva proposto di mettere in galera i sindaci che avevano lasciato costruire e “confiscare quello che è abusivo, e poi andrei a vedere caso per caso», aveva detto Pichetto in merito alla demolizione delle case abusive proposta dal governatore della Campania Vincenzo De Luca. Il ministro aveva evidenziato la necessità di «fare le opere e noi a forza di piani, verifiche, confronti, monitoraggi e controlli abbiamo smesso di farle».

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

primo consiglio dei Ministri governo Meloni
primo consiglio dei Ministri governo Meloni

I sindaci contro il ministro per le sue dichiarazioni

In risposta di queste illazioni contro i sindaci di Casamicciola, e non solo, da parte del ministro Pichetto è intervenuto il vicepremier Matteo Salvini. «Qualcuno vorrebbe arrestare i sindaci. Io invece li voglio proteggere e liberare» ha commentato il ministro delle Infrastrutture. Caustico anche l’attuale sindaco ischitano «Se Pichetto Fratin si riferisce a quanto accaduto a Casamicciola credo che non sappia di cosa stiamo parlando. Se il discorso è in generale, faccia una legge che prevede l’arresto dei sindaci. Se pensa che così risolve il problema proceda subito».

Il sindaco ha detto di essere “basito” anche perché tutto il governo “da Meloni a Sangiuliano a Crosetto il governo nazionale, come quello regionale, ci sta mostrando massima vicinanza” ha detto Pascale. Anche il presidente dell’Anci, e sindaco di Bari, Antonio Decaro è intervenuto. «Il commento del ministro Pichetto Fratin sulla tragedia di Ischia, mentre ancora si cercano i dispersi e si contano le vittime, è di una volgarità inaccettabile e denota una grave ignoranza dell’argomento.”

Il commento di Pichetto si dissocia da quanto detto e dimostrato finora dal governo, come sottolinea Decaro. “Siamo sicuri che non rappresenti la linea del governo sul tema annoso e drammatico del dissesto idrogeologico del nostro territorio, delle sue responsabilità, e di chi e come ci si possa mettere riparo». Il presidente dei sindaci si aspetta che il ministro si scusi con i sindaci italiani. «Liquidare la questione scaricando tutta la responsabilità sui sindaci, addirittura auspicando che vengano ‘messi in galera’, è l’opposto di quello che un rappresentante delle istituzioni dovrebbe fare” ha detto Decaro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2022 11:42

Manovra arriva alla Camera, Meloni: “Escludo che venga stravolta”

nl pixel