Pieno con il carburante sbagliato, cosa fare?

Fare il pieno con il carburante sbagliato: ecco cosa si può fare

Fare confusione al distributore di carburanti può succedere a tutti, infatti secondo alcune statistiche pare che è molto frequente tra gli automobilisti fare il pieno con il carburante sbagliato. Purtroppo non dovrebbe succedere, ma vuoi per la stanchezza della vita frenetica che conduciamo oramai, vuoi per una semplice distrazione, ed ecco che ci ritroviamo nell’aver fatto il pieno con il carburante errato.

In questo caso come bisogna comportarsi?

Mettere gasolio al posto della benzina, o benzina al posto del gasolio può provocare danni alla macchina non indifferenti. Il gasolio è un materiale oleoso, per cui tende a sporcare il motore a benzina in un modo non previsto. Quindi se si è messo nel serbatoio una quantità minima di gasolio allora basta completare il pieno con la benzina. Tuttavia una minima quantità di gasolio fa bene al motore perchè lubrifica le parti interne.

Se invece il serbatoio è stato completamente riempito, l’unica cosa che bisogna fare in questo caso è procedere al suo svuotamento evitando di mettere a moto la macchina.

Cosa succede se nella macchina diesel si fa rifornimento con la benzina?

Questo è il dilemma più grande. Purtroppo i danni possono essere davvero molto costosi e seri. Perchè? E’ molto semplice: la benzina a differenza del gasolio non lubrifica, di conseguenza tende a far bloccare il sistema di iniezione e anche la pompa di carburante.

Anche se si è introdotta una minima quantità di benzina , è bene mantenere il veicolo fermo. Ma poi c’è ancora un altro problema che si potrebbe riscontrare, ovvero: le auto dotate di filtro FAP anti inquinamento a contatto con la benzina potrebbero incendiare il sistema di iniezione del motore oltre ad acquistare un nuovo filtro FAP.

A quanto potrebbe ammontare il danno? Di sicuro, non meno di 1000€. Meglio anche qui procedere con lo svuotamento del serbatoio.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-06-2017

Newsmondo Guide

X