Pier Silvio Berlusconi leader di Forza Italia: il sondaggio YouTrend
Vai al contenuto

Pier Silvio Berlusconi, il “voto” è chiaro: cosa filtra su Forza Italia

Pier Silvio Berlusconi

La possibile ascesa in politica di Pier Silvio Berlusconi e la “presa” di Forza Italia. Ecco cosa filtra dall’ultimo “voto”.

I recente successi professionali di Pier Silvio Berlusconi potrebbero aver influito in merito ad un dato emerso in queste ore e relativo ad un sondaggio svolto da YouTrend in merito a Forza Italia e alla possibilità di vedere il figlio del compianto fondato del partito prendere per mano il Gruppo Azzurro come leader. Il “voto” sembra essere chiaro.

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi – newsmondo.it

Pier Silvio Berlusconi, Forza Italia e il sondaggio

Da tempo si parla della possibile ascesa di Pier Silvio Berlusconi, così come quella della sorella Marina, in politica. Magari per prendere per mano le redini del partito che fu del padre, Forza Italia. Anche in questo senso potrebbe essere letto il recente sondaggio di YouTrend realizzato per Sky TG24 che chiarisce in modo netto il quadro della leadership nazionale del Gruppo Azzurro. Infatti, dopo settimane in cui alcune ricostruzioni avevano ipotizzato una possibile ascesa di Roberto Occhiuto come nuovo baricentro del partito, i dati della rilevazione riportano la discussione su pareri ben diversi.

Il leader preferito: il chiaro “voto”

Stando al sondaggio citato in precedenza, alla domanda su chi possa incarnare al meglio la guida del partito Forza Italia, ecco il chiaro segnale. L’attuale AD di Mediaset risulta il nome più indicato, con il 22% delle preferenze. Alle sue spalle, la sorella, Marina Berlusconi, al 18% e l’attuale segretario nazionale Antonio Tajani, fermo al 16%. Più distante il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha raccolto solo il 4% dei consensi.

In precedenza, a sbilanciari sulla possibilità di vedere i Berlusconi in politica era stato lo stesso Tajani a Tg2 Post: “Se lo vogliono fare benissimo. Hanno sempre detto di no, è una scelta che devono fare loro. Può portare consensi ma devono farla loro. Sono amici anche personali, credo che se decideranno di partecipare all’agone politico avranno tutto il nostro sostegno“.

Leggi anche
Zelensky: “Celebriamo il Natale con il sogno della pace e che Putin muoia”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2025 12:56

Zelensky: “Celebriamo il Natale con il sogno della pace e che Putin muoia”

nl pixel