Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: "Siamo i primi editori in Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: “Siamo i primi editori in Italia”

logo mediaset

Come afferma Pier Silvio, l’azienda di Cologno Monzese supera la Rai negli ascolti e punta a incrementare i ricavi pubblicitari.

Durante l’ultima conferenza stampa a Cologno Monzese, l’ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha fatto sapere che ad oggi l’azienda “è di gran lunga il più grande editore italiano”. Nel 2023, infatti, ha superato per la prima volta la Rai nei dati di ascolti televisivi: ma per l’azienda, l’obiettivo principale è quello di aumentare i propri ricavi.

Piersilvio Berlusconi
Leggi anche
Mistero svelato, trovato relitto di un aereo nel Pacifico: le ipotesi shock

Mediaset e la Total Audience

Chiacchierando con i giornalisti, Pier Silvio Berlusconi ha evidenziato che Mediaset si conferma leader nell’era della total audience, che dal 2024 diventa uno degli standard di rilevazione degli ascolti. Federico Di Chio, direttore marketing strategico, ha illustrato infatti come la televisione pubblica abbia registrato un calo dell’1,5% sul 2019 nel perimetro broadcast, mentre gli altri canali hanno subito una flessione del 17,9%.

Mediaset ha visto inoltre un incremento del 1,4% negli ascolti sui device digitali, a fronte di un calo del 15% per gli altri canali. Come fa sapere l’ad di Mediaset, la raccolta pubblicitaria in Italia per Mfe-Mediaset è cresciuta del 2,8% nel 2023. A livello di gruppo, l’obiettivo per il 2024 è quello di superare i 200 milioni di utile, senza contributi dalla Germania.

Sul risultato del 2023, dunque, grande soddisfazione da parte del figlio del Cav. Tuttavia, “ripetere il risultato nel 2024 è quasi matematicamente impossibile perché ci sono gli Europei con la nazionale italiana e le Olimpiadi, ma stiamo a vedere”, ammette Pier Silvio.

Innovazione e Programmi per il 2024

Nel corso della conferenza stampa, Berlusconi ha presentato alcune novità per la stagione televisiva del 2024, tra cui la conduzione della nuova edizione de “L’Isola dei famosi” affidata a Vladimir Luxuria. “Ho grande stima di Luxuria, lavora con noi da anni, è una persona sensibile, ha fatto un percorso all’Isola e l’ha anche vinta, per cui chi meglio di lei può fare bene?”, chiede Pier Silvio.

L’ad di Mediaset ha annunciato anche che ad Ilary Blasi invece ha pensato di affidarle la conduzione di “Battiti Live” nel caso la tramissione passasse da Italia 1 alla Rete ammiraglia. Per quanto riguarda Paolo Bonolis, si ipotizzava di non rinnovare il contratto con Mediaset in scadenza giugno. “Non ho nessun segnale di difficoltà nel nostro rapporto con Bonolis, con il quale ho un rapporto di grande stima e di gratitudine vera”, assicura l’ad dell’azienda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2024 10:32

Mistero svelato, trovato relitto di un aereo nel Pacifico: le ipotesi shock

nl pixel