Morto Pierre Cardin, il noto stilista aveva novantotto anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della moda, morto lo stilista Pierre Cardin

Pierre Cardin

Lutto nel mondo della moda, è morto a novantotto anni Pierre Cardin, lo stilista che ha rivoluzionato il mondo delle sfilate.

È morto a novantotto anni il noto stilista Pierre Cardin. Lo ha annunciato la famiglia e la notizia ha fatto in pochi minuti il giro dei principali media francesi e internazionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Pierre Cardin

Cardin è morto all’età di novantotto anni. È stato uno degli stilisti più apprezzati degli ultimi anni grazie al suo genio indiscusso e al suo modo originale di intendere la moda. È considerato come un avanguardista, in grado di anticipare i tempi, di fare tendenza, e non di adeguarsi alle tendenze già affermate.

Pierre Cardin
Fonte foto: https://www.facebook.com/PierreCardinTurkiye

La biografia di Pierre Cardin

Pochi sanno che in realtà Pierre Cardin era italiano. Il noto stilista infatti era nato il 2 luglio 1922 a Sant’Andrea di Barbarana. Poi i suoi genitori, quando aveva appena due anni, si trasferirono in Francia a caccia di fortuna. E così Pietro divenne presto Pierre. Il ragazzo crebbe con le idee chiare e iniziò presto a lavorare nel mondo della moda, affermandosi nel 1947, due anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Pierre Cardin si mette in proprio nel 1950, quando fonda la sua prima casa di moda, che si occupa soprattutto della realizzazione di costumi per il teatro. Avrebbe presentato la sua prima collezione nel 1953 ottenendo un successo enorme che lo avrebbe portato alla consacrazione definitiva nel mondo della moda.

La vera svolta arriva negli anni Sessanta, quando avrebbe messo a punto la sua idea di moda elegante ma accessibile a tutti. Aveva trasformato la moda in un mondo democratico e non più di nicchia.

La carriera

In effetti ripercorrendo la carriera di Pierre Cardin ci si trova di fronte a vere e proprie pagine di storia. Un esempio su tutti, parliamo dello stilista che ha vestito i Beatles, tanto per parlare di storia. Ha sfilato in luoghi iconici come la Muraglia Cinese e la Piazza Rossa di Mosca, luoghi che grazie a lui hanno assunto una dimensione e un valore diverso. Maggiore. Non solo. Fu anche uno dei primi ad intuire le potenzialità del Giappone come nuova frontiera della moda, e la sua scommessa si sarebbe rivelata vincente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:49

Quando iniziano i saldi invernali: il punto regione per regione

nl pixel