Lutto nel mondo dell'imprenditoria, è morto Pietro Marzotto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto l’imprenditore Pietro Marzotto, il ‘rivoluzionario’ dell’industria tessile

Morto l’imprenditore vicentino Pietro Marzotto: l’uomo aveva ottant’anni ed era stato ricoverato a causa di complicazioni cardiache.

Portogruaro – Si è spento all’età di ottant’anni l’imprenditore vicentino Pietro Marzotto, ultimo dei sette figli del conte Gaetano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’uomo era stato ricoverato nelle ultime ore a causa di complicazioni cardiache.

Pietro Marzotto: dal gruppo tessile di famiglia alla Hugo Boss

Pietro Marzotto era stato a capo del gruppo tessile Valdagno per ben sedici anni e da lì iniziò la sua scalata nel mondo del tessile, diventano prima direttore delle attività tessili di famiglia, poi amministratore delegato e quindi, nel 1980, vicepresidente esecutivo.

La vera svolta a livello commerciale arrivò nel 1991, quando il suo gruppo acquisì la Hugo Boss. Marzotto la fece quotare in Borsa e la riportò in auge.

Pietro Marzotto
Fonte foto: https://www.facebook.com/zaiaufficiale

Roberto Ciambetti su Pietro Marzotto: “Un uomo libero, tenace, un imprenditore vero”

Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti ha così commentato la scomparsa di Pietro Marzotto: “Un uomo libero, tenace, un imprenditore vero: questo fu Pietro Marzotto, la cui figura e la cui storia consentono di leggere in maniera approfondita e come una cartina al tornasole la vicenda – ma potremmo chiamarla anche saga, tanta è stata la sua complessità – della sua dinastia.

Fu non solo la guida per oltre trent’anni di un gruppo tessile che con lui divenne una multinazionale, ma fu uno degli uomini di punta di Confindustria, non solo a Vicenza, e grazie al suo spirito d’intrapresa, ha lasciato un segno indelebile nella Valle dell’Agno, in tutto il vicentino, nel Veneto e in Italia. Il suo non fu un percorso facile: ha incontrato curve, salite, ostacoli, né mancò di conoscere momenti difficili. Rimarrà nel tempo il suo lascito morale per tutta l’imprenditoria veneta, anche a distanza di molti anni dal suo ritiro”.

 

Fonte foto: https://www.facebook.com/zaiaufficiale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2018 11:16

Terrorismo, evitato un attentato a Napoli

nl pixel